5 abitudini che fanno bene a corpo e mente

5 abitudini che fanno bene a corpo e mente

Molti sono i fattori che aiutano il corpo e la mente a rilassarsi e a stare bene, per lo più sono situazioni mentali che andiamo a creare con azioni quotidiane alle quali bisognerebbe ritagliare un piccolo spazio durante la giornata, ormai così frenetica di ognuno di noi. Inoltre il benessere generale aiuta le difese immunitarie e rafforza le energie. Sapevate ad esempio quale è il miglior metodo antirughe? Lasciarsi alle spalle il passato e sorridere ogni giorno.

Andiamo a vedere 5 semplici abitudini che possono giovare al corpo ed alla mente:

IMPARA A DIRE NO
A volte, a causa del nostro buonismo, non sappiamo mai dire di no ad amici, parenti o colleghi di lavoro, e spesso andiamo ad immischiarci in situazioni che potrebbero essere fonte di stress per noi stessi. Dire no è difficile perché ci si sente egoisti, con chi amiamo lo è ancora di più, eppure questa semplice parola ti permetterà di fare un balzo, migliorando la tua vita sia sul lavoro, sia nella vita privata. Certo, bisogna sempre usare un certo tatto per negare un favore ad un amico o conoscente, ma almeno per le piccole cose, cercate di indirizzarli verso altre soluzioni, che non comprendano il vostro intervento. A volte dire no, significa affermare se stessi e dedicare del tempo ai propri interessi.

ATTIVA IL PIACERE
Ammettetelo, quante volte vi siete prefissi l’obiettivo di andare in palestra, salvo poi rimandare a tempo indefinito? Ci sono persone che addirittura si iscrivono in qualche centro prefiggendosi un obiettivo e finire per saltare ogni lezione con la scusa del lavoro o della mancanza di tempo. Cambia approccio!!!
Non sentirti in obbligo o pensare che devi fare dello sport: prima di decidere di andare in palestra, fatti incuriosire dalle tantissime attività fisiche che ti circondano e che riescono a scuotere il tuo entusiasmo. In questo modo potrai incontrare una direzione differente, orientata sul tuo piacere anziché sul senso del dovere. Magari la tua mente apprezzerà di più un costume voluttuoso da danza del ventre, piuttosto che attrezzi ginnici e ambienti chiusi, oppure una seduta di yoga all’aria aperta nel parco cittadino o dedicarsi a qualche sport in centri come il beach volley.

MANGIA CON AMORE
Punto fondamentale sul benessere dell’organismo è il cibo. La società
 ha fatto un grande balzo in avanti in senso culturale e tecnologico: non soffriamo più la fame, anzi ci troviamo a combattere contro l’onnipresenza del cibo. Nonostante questa sovrabbondanza la qualità del cibo industriale non è migliorata anzi, ci sono moltissimi cibi pieni di zuccheri, scarti e conservanti di ogni tipo, spesso scelti per praticità e mancanza di tempo. Inverti la tendenza!!!
Impara qualche ricetta facile e veloce, gustosa, primi piatti, o dessert. Scoprirai che il cibo cucinato da sé è molto più buono rispetto a cibi impacchettati e comprati al super mercato. Ad esempio, potresti imparare a fare il pane in casa, aggiustando gli ingredienti in modo tale da non ingerire conservanti presenti invece nel pane in busta chiusa. Oppure cerca qualche ricetta di un primo piatto elaborato, piuttosto che comprare la pasta surgelata già condita. Oltre al piacere di mangiare qualcosa di buono e salutare, scoprirai che la cucina è un ottimo modo per svagarsi e divertirsi in famiglia e con gli amici.

Cerca di eliminare inoltre il “cibo spazzatura”, e dedica 1 giorno a settimana a consumare un pasto vegetariano, pieno di verdura e frutta per aiutare l’organismo a depurarsi ed a restare in salute.
Dedicate un pò di tempo alla cucina, ne gioverà mente e corpo.

CIRCONDATI DI POSITIVITÀ
Vi è mai capitato di entrare in una stanza, e sentire addosso il “peso” della negatività emanata da altre persone? Ebbene passare troppo tempo con persone che tendono alla lamentela continua contribuisce a un forte peggioramento dell’umore, portando noi stessi a vedere le cose in modo negativo. Questo fattore non sempre lo teniamo in considerazione.

Coltivare un atteggiamento costruttivo verso la vita aiuta a dare il meglio di sé e vedere negli altri una fonte di ispirazione. Questo non significa evitare le situazioni difficili, agire in preda a un ottimismo cieco o scansare il problemi che ci si parano davanti, ma sapere che ogni problema può essere affrontato e ha una soluzione. Perché la vera ricetta anti-età è lasciar andare il peso del passato e vivere nell’oggi, dando spazio all’ispirazione ed alla positività.
E’ risaputo che ridere durante il giorno fa bene alla salute, ed essere sempre cupi e negativi invece non farà altro che creare del malessere al nostro organismo. Cercate quindi di essere positivi influenzando le persone che vi stanno vicine. Non vi costa nulla, ad esempio, entrare al bar la mattina e con un sorriso stampato in faccia dire “Buongiorno” con tono felice e spensierato, vedrete che sarete ricambiati con la stessa moneta.

LIBERA LA CREATIVITÀ
Nonostante l’attuale crisi, sentita in un modo o nell’altro da tutti, è possibile comunque svolgere attività da cui beneficiare di stupende esperienze ricche di momenti felici. In ogni città, piccola o grande che sia, ci sono mostre, corsi, diverse attività sportive, laboratori di ogni genere a cui prendere parte imparando qualcosa di nuovo. Dai spazio alle tue passioni, chiediti che cosa smuove il tuo entusiasmo, esercita la curiosità e, a prescindere dal lavoro che fai, trova tempo, anche solo un’ora alla settimana, per dedicarti a ciò che ti fa battere il cuore. Avete un sogno nel cassetto che può sembrarvi stupido? Realizzatelo, incuranti di quello che dicono e pensano gli altri. Vi sentirete appagati e liberi. Ritagliare un pò di tempo per quello che vi piace fare, da soli o in compagnia.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean