Bigoli agli asparagi con pancetta croccante aromatizzata

tipica ricetta veneta bigoli agli asparagi con pancetta croccante aromatizzata

La pasta in Italia è un piatto fondamentale, molto consumato, la tipica pietanza con la quale il mondo ci conosce.

Questa ricetta è originaria del Veneto, molto apprezzato anche in altre regioni.: stiamo parlando dei bigoli agli asparagi con pancetta croccante aromatizzata, i bigoli sono una specie di spaghetti ma più spessi, la loro ricetta originaria comprende grano, acqua e sale, ma ci sono tantissime varianti. Hanno riscontrato moltisimo successo, proprio per lo spessore dei bigoli che con la loro ruvidità riescono ad attirare a sé tutti i vari sughi.
Questo piatto è una combinazione perfetta tra i vari alimenti, per qualsiasi pranzo o cena che voi abbiate. Ecco gli ingredienti e la ricetta per i bigoli agli asparagi con pancetta croccante aromatizzata.


INGREDIENTI:

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Spezie
  • 500 gr di asparagi
  • Olio di oliva q.b.
  • 200 gr di pancetta affumicata
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • Acqua
  • Macchina per i bigoli

Difficoltà: 3/5


Il primo passo che dovete fare è quello di realizzare i bagnoli in casa. Innanzitutto disporrete gli ingredienti sul tavolo da lavoro, poi in seguito prendere un ciotola di medie dimensioni e versate al suo interno la farina e al centro le 4 uova. Lavorate con un forchetta il tutto, e una volta ottenuto l’impasto iniziate a lavorare energicamente con le mani, in fine formate un panetto e avvolgetelo nella carta trasparente, mettendo l’impasto a riposare nel frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo che l’impasto riposa, iniziate a preparare il condimento del piatto. Lavate accuratamente gli asparagi, e non dimenticare di eliminare quella parte filamentosa, che non ci serve. Riempite una pentola con dell’acqua aggiungendo gli asparagi, evitando di immergere le punta, e fate bollire il tutto. Non appena risultano cotti, tagliate i gambi a pezzi e poneteli da parte.

Passata la mezz’ora prendere il panetto dal frigo, e realizzate con l’apposita macchina i bigoli (Se conoscete un alimentari potete chiedere a loro di farvi i bigoli con la pasta che avete, oppure comprateli freschi di giornata) e metteteli su una teglia infarinata

A questo punto bisogna saltare in padella la pancetta affumicata, bisogna farla diventare croccante, e poi insaporirla con le spezie e il pepe. Fatto ciò unite i pezzi di asparagi preparati precedentemente, in modo da ottenere un composto unico. Ora che il condimento è cotto e pronto, basta solo cucinare i bigoli, scolarli e passarli direttamente nella padella. Girateli insieme agli asparagi e alla pancetta per qualche minuto, e se è necessario aggiungete un altro po’ di olio e di pepe, e se gradite il parmigiano reggiano.

Il piatto è pronto per essere servito!

Buon appetito con i bigoli agli asparagi!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean