Ciambellone classico

Ricetta Ciambellone Classico

Il ciambellone classico, forse uno dei ricordi comune a tutti dell’infanzia. E quanti di voi amano leccare la concolina con il quale si fa la crema?
Ecco qui la ricetta perfetta per il ciambellone classico


INGREDIENTI

500 g di Farina 00
200 g di burro
250 ml di latte
300 g di zucchero
3 uova
Scorza di 2 limoni
Sale
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
zucchero a velo
110 g di cacao (opzionale)

Difficoltà: 1/5


PREPARAZIONE

Iniziamo mescolando il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Successivamente aggiungiamo progressivamente un pizzico di sale e le 3 uova.
Continuando sempre a mescolare, aggiungete la scorza dei limoni (attenzione a non grattuggiare la parte bianca, altrimenti rilascerà un sapore amarognolo),  la farina ed il lievito per dolci.
Sempre mescolando, aggiungete il latte poco alla volta.
Quando tutto l’impasto sarà ben amalgamato, procediamo ad imburrare una tortiera a ciambella ed infarinatela (per evitare che il ciambellone si attacchi alle pareti).

Bene, adesso versate l’impasto nella tortiera in modo uniforme.
Volendo utilizzare anche il cacao per insaporire di più il ciambellone, versare solo metà dell’impasto nella tortiera. Continuate a mescolare bene il restante impasto aggiungendoci il cacao. Quando finito, aggiungete il nuovo impasto nella tortiera (così da formare un “secondo strato” con il cacao).

Infornate l’impasto a 180°C per 45-50 minuti.

Fate raffreddare il ciambellone, e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.


SUGGERIMENTI
1) Un’alternativa allo zucchero a velo, potrebbe essere quello di aggiungere la chiara dell’uovo sopra l’impasto, prima di infornare, e spolverare con dello zucchero normale. Questo creerà una croccante e dolce crosta sopra il ciambellone.

2) Per i più golosi, ecco ottenere un ciambellone con glassa al cioccolato bianco:

INGREDIENTI
600 g di cioccolato bianco
100 g di burro
100 ml di acqua

PREPARAZIONE
Mettete in un tegame il cioccolato ed il burro, mescolando ripetutamente per evitare che si bruci, amalgamare bene con una frusta o una paletta di legno ed aggiungere poco alla volta l’acqua. Far sciogliere tutto il composto sempre mescolando. Appena il cioccolato ed il burro si sono sciolti, togliere subito dal fornello il tegame.
Aspettate qualche secondo, e mentre la glassa è in fase di raffreddamento fatela colare sul ciambellone già pronto ed attendere che si raffreddi completamente.


Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean