Cime di Rapa: ecco quello che non sapevi!

proprietà e benefici delle cime di rapa

Sapevate che le cime di rapa sono un alimento dalle molteplici proprietà? Non molto apprezzato perchè leggermente amarognolo, in confronto al cugino spinacio, ma sicuramente benefico per il nostro organismo.

Le cime di rapa (nome scentifico Brassica Rapa) appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, sono ricche di acqua, di calcio, potassio e fosforo. Hanno proprietà remineralizzanti, disintossicanti, rivitalizzanti, depurative e rinfrescanti. Inoltre combattono l’anemia e possono adattarsi per chi segue particolari diete, visto che possiedono pochissime calorie.

Le cime di rapa hanno proprietà anti-infiammatorie, grazie alla vitamina C, oltre che il folato (sale acido folico) estremamente utile nelle gravidanze, per contrastare la spina bifida del feto. Inoltre aiuta a mantenere integri i vasi sanguini, pelle, organi e ossa, sviluppa resistenza contro le infezioni virali, fa aumentare l’aggressività dei globuli bianchi accelerando la guarigione di ferite.

Ma non finisce qui, oltre a tutte le proprietà sopra elencate, le cime di rapa hanno molteplici effetti, aiutano a eliminare le tossine nel corpo, sono molto utili in caso di ritenzione idrica e grazie all’apporto di fibre viene contrastata la stitichezza favorendo anche l’appetito e aumentando il senso di sazietà.
Le cime di rapa sono utili in caso di asma e affanno, aiutano a ridurre l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguini e riducono i livelli di glicemia nel sangue; contengono vitamina k, utile per l’assorbimento del calcio nelle ossa, prevenendo l’osteoporosi, contrastano stanchezza e stress per via della clorofilla e prevengono i tumori al seno, colon-retto ed alla prostata.

CONSIGLI UTILI:

Inserire le cime di rapa all’interno della dieta è un’ottima scelta, ma vediamo alcuni consigli per il loro acquisto ed uso:

  • E’ preferibile scegliere le cime di rapa con steli sottili e sodi, con pochi “bottoni” floreali e privi di fiori, evitando quelle con stelo molle e foglie appassite;
  • E’ meglio consumare l’alimento appena acquistato, evitando che nel tempo perdano l’efficacia delle sue proprietà;
  • Possono essere consumate sia cotte che crude, condite semplicemente con succo di limone e un filo d’olio d’oliva;
  • La cottura a vapore evita la dispersione dei sali minerali;
  • Le cime di rapa possono essere abbinate a moltissimi altri cibi, come le patate, zuppa, condite con peperoncino o usate per il ripieno di polpette o torte salate.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean