Confettura di Fragole

ricetta confettura di fragole

Non c’è dubbio, le cose fatte in casa e preparate con le proprie mani sono sempre le più buone. Certo, è più comodo comprare prodotti già finiti, ma a volte preparare da se alcune pietanze è più salutare e soddisfacente. Avete mai provato a fare la confettura di fragole in casa?


INGREDIENTI PER 400 g DI CONFETTURA DI FRAGOLE

500 g di Fragole
140 g di Zucchero
50 g di Limone
Termometro da cucina

DIFFICOLTA’: 1/5


Preparare la confettura di fragole non è complicato, ma bisogna avere pazienza in quanto è una procedura un po lunga.
Prima di tutto, si consiglia di sterilizzare il barattolo di vetro dove verrà conservata la marmellata di fragole. Quindi prendere un barattolo e, dopo averlo sciacquato, inserirlo in una pentola con dell’acqua fino a ricoprirlo. Una volta raggiunta l’ebollizione dell’acqua, lasciare bollire per circa 30 minuti ed aggiungere 10 minuti prima di rimuovere il vasetto,anche il tappo dello stesso. Si consiglia di inserire nella pentola un panno da cucina, in modo tale da non far sbattere il vasetto sui bordi della pentola. Quindi fate asciuare il vasetto su un panno asciutto.

Ora pensiamo alla nostra confettura di fragole.

Prima di tutto lavate delicatamente le fragole sotto l’acqua corrente ma senza immergerle. Tagliate il picciolo (la parte con il ciuffo d’erba) e asciugatele leggermente con un panno da cucina.
Mettete le fragole e lo zucchero in una pentola di acciaio inossidabile capiente e spremeteci sopra il limone filtrando il succo con un passino.
Mescolate bene il tutto con una spatola per amalgamare il tutto. Verificate che lo zucchero sia completamente amalgamato con il succo di limone.

Coprite la pentola con un coperchio e lasciatele a macerare in un luogo fresco per per un tempo che va dalle 7 alle 12 ore (sono necessarie almeno 7 ore, ma non più di 12). Trascorso questo tempo ponete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando con una spatola. Se notate la formazione di una schiumetta, potete rimuoverla con un passino per evitare che la marmellata di fragole risulti troppo opaca.

Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate bollire a fiamma moderata senza mai mescolare per 30-40 minuti, mantenendo la temperatura di 108° verificata con il termometro da cucina.
Terminato il tempo di cottura, procedete ad invasare la confettura ancora calda nel vasetto (o più vasetti).

Chiudete bene il tappo e capovolgetelo finchè non si sarà freddato. In questo modo si verrà a creare il sotto vuoto. Solamente quando i vasetti saranno completamente freddi, potete rigirarli e conservarli al riparo dall’umidità.

SUGGERIMENTO

Se preferite consumare la confettura di fragole al momento, potete tranquillamente conservarla in frigorifero in vasetti pulitissimi: in questo modo la confettura potrà essere consumata entro una settimana.
Utilizzando invece un vasetto sterilizzato e messo completamente sotto vuoto, potrete conservarla fino a 6 mesi, ponendola in un luogo fresco e vuio. In questo caso, una volta aperta conservarla per pochi giorni in frigorifero.

 

 


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean