Cosa Mangiare Per Combattere Il Freddo? I Cibi ok!

cosa mangiare per combattere il freddo

Il freddo tanto decantato e’ arrivato e, con esso, tutti i fastidi dello stare all’aria aperta con la possibilità di buscarsi qualche malanno di stagione, sino ad ora latenti. Quando i raffreddori sono facili da prendere, e’ bene optare per una dieta appropriata, ricca, sicuramente, di vitamine A e C, per aiutare il sistema immunitario a combattere il freddo ed a riscaldare l’organismo, grazie alle calorie ingerite. L’unica buona notizia, mai smentita, e’ che, col grande freddo, non solo si può, ma si deve mangiare di più, al fine di donare all’organismo tutte le calorie ed il fabbisogno energetico di cui ha bisogno per poter combattere il freddo!

Ovviamente e’ bene stare alla larga dai cibi o bevande fredde ed optare per te’, cioccolate calde, tisane ed infusi che donino un’immediata sensazione di calore e benessere all’organismo. Tra l’altro sarebbe buona abitudine, anche fuori dalle stagioni invernali, bere del tè o delle tisane, in quanto ricche di principi attivi che aiutano l’organismo a mantenersi in forma. I minestroni e le minestre sono sempre ben accette, ed aiutano anche in caso di particolari malesseri legati al freddo.
Al contrario di ciò che si pensa, bere alcol dà solo una sensazione passeggera di calore. Dopo un po’ di tempo, il suo consumo aumenterà la sensazione di freddo invertendo l’effetto desiderato.

I cibi che non dovrebbero mai mancare in una dieta per combattere il freddo, sono:

  • LE PATATE: ricche di vitamina A e sali minerali, riscaldano l’organismo;
  • AGLIO E CIPOLLA: hanno proprietà antibiotiche ed aiutano a combattere i mali di stagione;
  • LEGUMI: sono ricchi di ferro e l’apporto di ferro aiuta ad aumentare la temperatura corporea;
  • LE PROTEINE: carne, pesce ed uova aiutano a mantenere il fabbisogno energetico invernale dell’organismo;
  • GLI SPINACI: sono ricchi di ferro e vitamina C. Veri toccasana invernale per combattere il freddo!

Siete pronti per la dieta invernale? Il freddo si combatte… a tavola!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean