Cosa mangiare quando si va a sciare?

cosa mangiare quando si va a sciare

Le temperature artiche sono giunte e, con loro, la spasmodica voglia di vette innevate e slalom sulla neve. Gli appassionati di sci sono pronti, tute indossate e zaini in spalla, ad affrontare anche le piste più rovinose, ma forse non tutti gli amanti dello sci sanno quale sia l’alimentazione più appropriata per chi si accinge a sciare. Il freddo pungente e l’attività fisica poderosa necessitano un apporto energetico importante, che non va assolutamente sottovalutato.

Sono necessari, ad uno sciatore agonistico o dilettantistico, tre pasti principali e due spuntini.

La colazione deve essere abbondante ma non indigesta. Evitate il latte ed il butto ed optate per due fette biscottate con marmellata ed un frutto di stagione.

Per lo spuntino di metà mattinata, potete osare con una barretta di cioccolato fondente, che vi ricaricherà immediatamente, pronti per ripartire nelle vostre discese preferite.

A pranzo, niente scorpacciate. Un primo piatto con poco condimento o un piatto di polenta sono più che sufficienti per raggiungere la merenda a tutta velocità. Ci sono parecchi rifugi lungo le montagne e la tipica pietanza preparata per gli sciatori è appunto la polenta.

Merenda che consisterà, per l’appunto, in un frutto di stagione o dei biscotti non al burro. E’ importantissimo mangiare qualcosa tra la colazione ed il pranzo e tra il pranzo e la cena. Questo anche per evitare di mangiare troppo durante i pasti principali, altrimenti non riusciremo a dare il meglio di noi sulle piste innevate.

A cena si può osare un po’ di più, concedendosi persino del buon vino e si può optare per un secondo di carne accompagnato da patate o verdure.

Non dimenticate mai l’importanza del bere. E’ necessario prima, dopo, ma anche durante l’attività sciistica per idratare il corpo, spossato da fatica e freddo pungente. Allo zucchero, se vi sentite particolarmente affaticati, preferite una deliziosa bustina di miele. E tenete sempre nelle tasche un cioccolatino o una barretta energetica al cioccolato, nel caso in cui vi sentiste mancare le energie durante una discesa. Vi torneranno utili tra una pista e l’altra!

Per sciare bene, bisogna, prima di tutto, mangiar bene!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean