Come Cucinare Il Cotechino Precotto? La ricetta per Capodanno!

ricetta cotechino precotto e lenticchie lesse

Cotechino e lenticchie. Un’accoppiata geniale e solida, da noi leggermente rivisitata per rendere questo sodalizio ancora più inedito, a Capodanno. Le lenticchie vi augureranno un inizio nuovo anno propizio! 

INGREDIENTI: 

Un cotechino precotto
200 gr di lenticchie secche
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Difficoltà: livello difficoltà ricetta/5


Il cotechino non piace a tutti, ma e’ di buon auspicio, assieme alle sue inossidabili lenticchie, per Capodanno. Le lenticchie dovrebbero portare soldi (quindi mangiamole, mangiamole senza remore!).
Trovo molto più saporito il cotechino precotto di quelli freschi ed artigianali che, spesso, ho ritenuto troppo grassi. Quelli precotti, ovviamente di qualità, sono molto più magri e saporiti. In fondo, e’ una ricetta di un secondo piatto facile, quindi W la tradizione, stavolta! 

Il cotechino precotto all’acquisto si trova sempre in una confezione ermetica nella quale va cotto, senza aprirla, mi raccomando.
Riempite una pentola fonda di acqua, quasi fino a riempirla, e portate ad ebollizione. Una volta che l’acqua bollirà mettete a bagnomaria il cotechino (deve trovarsi completamente sommerso in acqua) e lasciate cuocere per un massimo di 20 minuti (altrimenti potrebbe disfarsi e non restare compatto!).
Terminato il tempo di cottura, scolatelo, aprite la confezione e lasciatelo su di un piatto.

Contemporaneamente preparate le lenticchie. Pulite per bene le lenticchie controllando che non vi siano sassolini e lessatele in acqua salata per circa 30-40 minuti.
Al contrario del cotechino, in questo caso non serve molta acqua; riponetene una quantità di 2 volte il volume delle lenticchie in una pentola.

Una volta cotte, lasciatele intiepidire ed aggiungete due o tre cucchiai d’olio (anche di più se la consistenza resta dura), pepe e sale.

Potete adornare i piatti con un po’ di rosmarino o pepe rosso a grani d’intorno. 

Non solo vi porterà fortuna, ma sarà una leccornia per il palato! Buon 2016! 

SUGGERIMENTO

Prendete un mixer ed iniziate ad impastare parte delle lenticchie lessate, fino a creare una crema. Aggiungete olio quanto basta per ammorbidire la crema di lenticchie. Una volta ottenuto un impasto denso e morbido, tagliate a fette il cotechino, impiattatelo e ponete sopra ogni fetta un po’ di crema di lenticchie aggiungendo le lenticchie lessate.

 


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean