Toast Di Panettone – Dolci Semplici E Sfiziosi Per Natale O Capodanno

toast di panettone rivisitato

Il Panettone e’ il dolce cardine della tradizione natalizia, ma, riscoprirlo sotto altre vesti, può essere una dolce sorpresa per parenti ed invitati o un modo alternativo per augurare un anno nuovo pieno di novità!

INGREDIENTI:

500 gr di panettone
1 bicchiere di latte condensato
2 bicchieri di latte normale
3 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di uvetta
100 g di fiocchi di cocco

 Difficoltà: 1/5 


Non preoccupatevi se, apparentemente, il risultato finale potrebbe apparire come una porzione di lasagna con una spolverata di parmigiano. Questa rivisitazione semplice e sfiziosa del comune e (diciamocelo) un po’ noioso panettone soddisferà anche i palati più raffinati, o comunque tutti quelli alla ricerca di un sapore ben meno comune del buonismo natalizio.

La preparazione e’ immediata (non come il pranzo di Natale, insomma). Innanzitutto, tagliate a fettone il panettone. Dopodiche’, mescolate con vigore latte normale, latte condensato, uova e vaniglia fino a raggiungere un composto omogeneo e senza grumi. Adagiate con cura, poi, il panettone affettato su di una teglia da forno. Potete ricoprirla con carta da forno o meno, come preferite, insomma. Versate su di esso, poi, la miscela di latte, uova e vaniglia appena composta, assieme all’uvetta e le scaglie di cocco (che dovranno essere adagiate per ultimo, di modo da fungere da guarnizione una volta terminata la cottura). 

E’ il momento, dunque, di infornare il nostro panettone “rinnovato” per 30 minuti, fino a raggiungere un’invitante doratura (ogni tanto, date un occhio al forno per evitare che la parte superiore si bruci). 

Il toast può essere servito caldo, con una spolverata di cocco aggiuntivo o di zucchero a velo a freddo. Oppure (ed e’ la sua morte) con quattro palline di gelato alla vaniglia ad ornare la porzione nel piattino da dolci. Il contrasto caldo-freddo renderà il dolce ancora più irresistibile e, allora si’ che non ci ricorderemo più il gusto del vetusto dolce (che, per gusto personale, non amo affatto). Se non vi e’ mai piaciuto il panettone, provate questo toast e fateci sapere se avete cambiato idea!

Buon Natale! 


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean