Filetto di maiale in salsa di soia e miele al profumo di zenzero

ricetta filetto di maiale in salsa di soia con miele e zenzero

Filetto di maiale in salsa di soia e miele con profumo di zenzero, una vera conquista di sapori. Facile e veloce da preparare, anche in grandi quantità.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 fettine di filetto di maiale (circa 80 g l’una)
100 ml di salsa di soia
4 cucchiai di miele
10 g di zenzero tagliato a striscette
sale q.b.

Difficoltà livello difficoltà ricettalivello difficoltà ricetta/5


Grazie a questa ricetta, potrete stupire i vostri ospiti arrivati all’ultimo momento, con un piatto originale, veloce e semplice da preparare.

Prima di tutto, controllare che le fettine di filetto siano prive di grasso e quindi pulirle all’occorrenza. Prendere una ciotola di quelle usate per l’insalata e versare  50 ml di salsa di soia. Adagiare poi le fettine di filetto di maiale all’interno della ciotola e versare sopra la rimanente salsa di soia. Lasciate marinare per circa 30-40 minuti, girando di tanto in tanto le fettine.

Prepariamo ora lo zenzero togliendo la scorza e tagliatelo in piccole striscette.

Terminato il tempo della marinatura, prendere una padella grande e mettete le fettine insieme a tutta salsa di soia. Posizionate le fettine in modo da non sovrastarsi fra loro. Aggiungere quindi i 4 cucchiai di miele e le striscette di zenzero. Il miele servirà per rendere più dolce il sapore forte della salsa di soia.

Ora procediamo alla cottura a fuoco medio/alto girando di frequente le fettine, per circa 10 minuti o finché non termina la cottura della carne, facendo attenzione a non bruciarla.  Regolare quindi il fuoco e continuare la cottura per permettere alla salsa di soia e miele di rapprendersi, formando una sorta di cremetta.

Non dobbiamo fare altro, sorpresi?
Terminata la cottura, possiamo tranquillamente impiattare i filetti adornando il tutto con le striscette di zenzero ed aggiungendo la salsa di soia usata per la cottura.

Il piatto va consumato ben caldo.

Buon Appetito.

 


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean