Fiori di zucca ripieni con speck e mozzarella

ricetta fiori di zucca ripieni con speck e mozzarella nonsoloricette

Il fiore di zucca che può essere sia della zucchina che della zucca, sono ingredienti fondamentali per diversi tipi di ricette. Infatti grazie ai fiori di zucca è possibile realizzare golosi antipasti, ottimi primi piatti, ma anche contorni. Possono essere preparati in vari modi, al vapore, al forno, fritti, ripieni o pastellati. Ci sono tantissime varianti per cucinare questo tipo di ingrediente, oggi in seguito vi mostreremo i fiori di zucca ripieni con speck e mozzarella. Sicuramente sarà una ricetta molto apprezzata anche dai bambini, visto che non gradiscono molto le verdure. Ma questo piatto è davvero gustoso e saporito che lascerà a bocca aperta chiunque lo assaggi.


INGREDIENTI:

  • 10 fiori di zucca
  • 100 gr di speck
  • 100 gr di mozzarella
  • 200 gr di zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 10 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico q.b.

Difficoltà: 2/5


Iniziamo con lo scegliere i fiori di zucca più freschi ed eliminate il picciolo interno ed il gambo. Lavateli quindi con cura e tamponateli delicatamente, con la carta da cucina in modo da non romperli. Una volta preparati i fiori di zucca, iniziare a preparare il ripieno, tagliando a cubetti sottili e strizzando la mozzarella in modo da eliminare tutto il latte presente in essa e sminuzzando lo speck in pezzetti non molto grandi.

In seguito lavate le zucchine e affettatele a rondelle , pulite e affettate la cipolla eliminando la pellicola esterna (per evitare di lacrimare durante la pulizia della cipolla, basta passare il coltello sotto l’acqua).

In una padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva e far rosolare la cipolla, aggiungete le zucchine a rondelle e lo speck e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se volete potete aggiungere qualche foglia di basilico, oppure dell’origano giusto per risaltare il sapore del ripieno.

Una volta fatto cuocere il tutto per circa 15 minuti, togliete la padella dal fuoco e trasferite il ripieno in un frullatore in modo da farlo diventare un purè omogeno. Aggiungere al composto l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il pepe. Mescolare per bene tutti gli ingredienti e mettete il purè in un sacco a poche per riempire i fiori di zucca e richiuderli con le punte. Non vi resta che disporli in una teglia con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornare a 180° per circa 10 minuti.

Sfornateli, lasciateli raffreddare e servite a tavola.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean