Frittelle di mele

ricetta frittelle di mele

Certo, le cose fritte sono sempre le più buone anche se a volte sono pesanti… ma se fossero frittelle di mele?

 

INGREDIENTI

4 mele a polpa dura
Zucchero
3 cucchiai di farina
olio
1 cucchiaio di cognac
latte

DIFFICOLTA’: 1/5

 


 

La ricetta è molto semplice ed il risultato vi farà fare un figurone in presenza di ospiti. Questo piatto potrebbe essere usato sia per un’aperitivo, uno spuntino o come dessert.

Ecco la ricetta per le frittelle di mele:

Sbucciate le mele con un coltello e tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro, gettando via il torsolo.

Preparate la pastella, mescolando la farina, il cognac, latte e 2 cucchiai di zucchero in una bacinella. Dopodichè potete procedere ad infarinare tutte le fettine di mele che avete ottenuto (magari scartando quelle piccole iniziali).

A questo punto, friggete le mele in una padella con dell’olio bollente (attenzione a non scottarvi) girandole di tanto in tanto, per circa 2-3 minuti o finchè la frittella sarà dorata.
Scolate le frittelle di mele con una retina e posizionatele su un vassoio con un foglio di carta scottex, per far asciugare l’olio in eccesso. Cospargete le frittelle con un po di zucchero e servitele calde o tiepide.

SUGGERIMENTI:

Invece di fare delle frittelle, potrete preparare delle ciambelline. Per farlo, dopo averla sbucciata, togliete il torsolo della mela al centro, basterà fare la forma di un quadrato partendo dall’alto al basso, il risultato finale sarà una mela con il buco al centro. Tagliate quindi orizzontalmente la mela in modo tale da ottenere delle fettine di mela a forma di ciambella con il buco al centro, e proseguite con la ricetta sopra illustrata. Il risultato saranno delle ciambelline fritte di mele.

Un altro consiglio, spolverate con dello zucchero a velo le frittelle di mele o ciambelline di mele ancora calde.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean