Fusilli con polpa di gamberoni, scampi e panna

ricetta primo con polpa di gamberoni, scampi e panna

Fusilli con polpa di gamberoni, scampi e panna – Un mix dolce e salubre per una pasta che non stanca. La panna rende gustoso il dolce ed amorevole gusto dei crostacei. 

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

3 cucchiai di olio
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
4 scampi e sei gamberoni
1 cucchiaio di passata di pomodoro
un bicchiere di vino bianco
160 g di fusilli
100 g di panna da cucina
peperoncino
sale
pepe

DIFFICOLTA’: livello difficoltà ricettalivello difficoltà ricetta/5


Cucinare una buona pasta al pesce necessita di due qualità fondamentali: una buona cottura della stessa, la giusta densità e quantità della salsa (una pasta asciutta non piace, a mio gusto). Proviamo a collaborare per mettere in tavola la pasta panna, gamberoni e scampi perfetta!

Innanzitutto, prendete una piccola padella e mettete a soffriggere aglio e prezzemolo. Sfriggete, a fuoco vivo, finche’ l’aglio non dorerà. Spegnete poi il tutto. 

Il secondo step prevede la pulitura degli scampi e dei gamberoni. A mio gusto, vi indico l’eliminazione delle teste e la sgusciatura completa. Estraete completamente la polpa dai crostacei, stando attenti a non ferirvi (non e’ scontato che non possa accadere). Lo preferisco perche’, ammettiamolo, i residui di guscio nella pasta non sono piacevoli. Una volta estratte le polpe dai gusci, possiamo procedere con la cottura del pesce. Prendiamo un’ampia padella e versiamo due cucchiai di olio; aggiungiamo del pomodoro per dare colore, il prezzemolo tritato ed inseriamo le polpe che cuoceranno per circa 15 minuti a fuoco medio. Gli ultimi cinque minuti si verserà del vino bianco in padella e si andrà a sfumare, ponendo poi un coperchio sulla padella per mantenere il calore e la cottura. Solo alla fine, versate la panna da cucina in padella; mescolate con cura e lasciate cuocere il tutto per altri cinque minuti. Coprite con un coperchio.

Potete procedere con la cottura della pasta. Ogni tipo di pasta ha una cottura specifica che, solitamente, e’ indicata sulla confezione. Per quanto riguarda i fusilli, la cottura solitamente si aggira intorno ai 7 minuti. Mi raccomando, assaggiate ripetutamente la pasta e fate si’ che non sia ne’ troppo cotta ne’ eccessivamente dura, ma semplicemente al dente. A cottura ultimata, incorporate in una terrina i crostacei, cotti con panna, pomodoro e sfumati col vino, con la pasta appena scolata. Buon appetito! 


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean