Gamberoni Aglio E Prezzemolo Al Guazzetto: Ricetta Cenone di Capodanno

ricetta gamberoni al guazzetto

Gamberoni, aglio e Prezzemolo al guazzetto – Un secondo di pesce gustoso e veloce. Perfetto per un cenone dalle mille calorie, ricco di pietanze da preparare, in fretta, ma con dedizione! Questa ricetta si adatta anche in altre occasioni, non solo per il cenone di capodanno.

INGREDIENTI:

Una confezione da 20 gamberoni surgelati oppure 20 gamberoni freschi
Tre spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco a volontà
olio
pepe a piacimento
un bicchiere di vino bianco
sale
limoni

Difficoltà: livello difficoltà ricetta/5


I crostacei sono sempre la soluzione perfetta nelle occasioni più eleganti, ricercate e nelle quali il tempo per la preparazione della cena stringe. Assicuratevi, ovviamente, che nessuno dei commensali ne sia allergico ed iniziate la semplicissima preparazione di questo piatto che, vi assicuro, troverete davvero gustoso ed invitante, oltre che leggero ed allettante. Potete utilizzare una confezione di gamberoni surgelati oppure, a piacimento, 20 gamberoni freschi. 

Nel caso in cui utilizziate i gamberoni surgelati, fateli scongelare per circa un’oretta e mezzo e poi puliteli (io non tolgo le teste ma solo i baffi). Una volta terminata la pulizia, praticate un taglio verticale sulla pancia, dove andrà poi inserito il trito che, adesso, andrete a preparare.

Per il trito, bastano tre spicchi d’aglio e rametti di prezzemolo fresco a piacimento (io ne uso moltissimi, anche 10). Con una mezzaluna (io preferisco la vecchia maniera), iniziate a sminuzzare il tutto, fino ad ottenere un trito finissimo e profumato. Inserite, poi, con le dita e tanta pazienza, il trito di prezzemolo ed aglio all’interno delle aperture, gamberone per gamberone. 

Il più e’ fatto e vi manca solo adagiare i gamberoni su di una teglia da forno, oliata e speziata con un po’ di pepe. Tagliate a fettine i limoni e poneteli tra un gamberone e l’altro. 

Fate cuocere i crostacei per circa 20 minuti, in forno, a 150°. Rigirateli ogni tanto e, quando mancheranno 5 minuti all’ultimazione della ricetta, sfumateli con del vino bianco. Lasciate evaporare ed estraete dal forno. 

Potete impiattare i gamberoni come preferite, utilizzando spicchi di limone e rametti di prezzemolo o adagiando un po’ di trito avanzato tra un gamberone e l’altro. Salate e servite. I commensali potranno strizzare un altro pò di limone sulla pietanza durante la consumazione del delizioso secondo.

Buon appetito!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean