Gnocco fritto da farcire

ricetta gnocco fritto da farcire

Gnocco fritto da farcire, ricetta alla portata di tutti. Lo gnocco fritto può essere  servito come antipasto accompagnato da affettati, formaggi e salse. Ecco la ricetta per lo gnocco fritto, o meglio conosciuto come crescentina fritta (a bologna). Ci sono diversi tipi di gnocco fritto, ma noi andiamo a vedere il più classico a forma di rombo.


INGREDIENTI

500 g di farina 00
30 g di strutto
10 g di sale
10 g di lievito di birra
100 ml di latte
200 ml di acqua ghiacciata frizzante
olio di arachidi

Difficoltà: 1/5


PREPARAZIONE

Iniziamo con l’inserire i primi ingredienti per preparare lo gnocco fritto. In una ciotola capiente inseriamo in quest’ordine:

1) la farina
2) il lievito di birra
3) lo strutto
4) il latte
5) l’acqua

Terminata l’aggiunta degli ingredienti, incominciamo ad impastare il tutto con pazienza e continuità, fino ad amalgamare tutto in un unico impasto.
Quando si inizia ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere il sale e continuare ad amalgamare il tutto, finchè non si ottiene un impasto liscio ed elastico.
Ad operazione terminata, sarà necessario lasciare lievitare il tutto all’interno di una ciotola coperta da una pellicola trasparente, in un ambiente caldo, finchè l’impasto non avrà raddoppiato di dimensioni.

Procediamo quindi con il rimuovere l’impasto dalla ciotola e dividiamolo in 2 parti, per una miglior lavorazione.
Dare forma di un cerchio all’impasto con le mani, e successivamente allargare con un mattarello fino ad ottenere una “pizza” spessa circa mezzo centimetro.
Ora con l’aiuto di una rotellina per pasta (si consiglia la rotellina dentata), tracciamo delle linee nei due sensi diagonali lungo la forma, per ottenere dei rombi.

Bene, il nostro gnocco fritto sta iniziando a prendere forma.

Versare l’olio di arachidi in una padella a bordo alto e scaldare (attenzione a non bruciarvi). Quindi, inizieremo a friggere i rombi girandoli spesso, finché non assumeranno una doratura sulla superficie. Inevitabilmente i gnocchi si gonfieranno, è proprio questa la loro particolarità.

Quando i gnocchi fritti saranno pronti, poggiarli su un piatto su della carta assorbente, per farli scolare ed eliminare l’olio in eccesso.

Gli gnocchi fritti sono pronti per essere degustati, insieme ad affettati, formaggi e salse di ogni tipo. Non c’è bisogno di consumarli subito in quanto si mantengono bene all’aria senza problemi, e possono essere mangiati sia caldi che freddi.

Buon appetito ! ! !


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean