Golden Milk, l’elisir del benessere

ricetta golden milk latte d'oro curcuma

Letteralmente “Latte d’oro“, il golden milk è una bevanda dalle mille virtù che deriva dalla medicina ayurvedica: a base di curcuma, è un elisir per la nostra salute.

Il Golden Milk è una bevanda a base di latte (anche vegetale) e di curcuma. La curcuma è una spezia indiana particolare che arriva dall’oriente di color oro, ed è considerata un ottimo rimedio naturale per disturbi gastrointestinali, dell’apparato digerente, dolori mestruali, mal di testa e mal di denti. Inoltre aiuta ad abbassare il colesterolo, a stimolare le difese immunitarie ed aiuta a combattere le infezioni. In poche parole: l’elisir di lunga vita!

Si tratta di una bevanda antichissima che prende origini dall’estremo oriente, e nell’ultimo periodo ha spopolato anche nel nostro paese. Perchè? Semplice, il latte d’oro è un toccasana per la nostra salute e soprattutto è semplicissimo da preparare.

Il Golden Milk, lo si capisce dal nome stesso, ha un colore giallo-arancione ed un sapore intenso: si prepara in genere con il latte vegetale (ma anche quello normale va benissimo) come ad esempio il latte di cocco, di riso o di soia, si aggiunge del miele ed in fine polvere di curcuma. Proprio quest’ultima spezia è il l’ingrediente segreto che apporta tanti benefici.

La curcuma contiene la curcumina, una sostanza di cui ancora oggi se ne studiano i benefici. La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, ricostituenti e antitumorali, oltre a svolgere un’azione preventiva nei confronti delle malattie degenerative. La curcuma viene consigliata come rimedio naturale per curare i disturbi gastrointestinali e dell’apparato digerente, ma è decisamente preziosa anche in caso di infezioni, dolori mestruali, mal di testa, mal di denti, per abbassare il colesterolo e per stimolare le difese immunitarie.

La curcuma viene utilizzata molto nella cucina indiana, cingalese e bengalese, che dona ai piatti un sapore deciso e pungente. E’ possibile acquistarla sia sotto forma di seme che in polvere, ma per giovare dei suoi benefici non è sufficiente una spolverata qua e là ogni tanto. La spezia da sola non viene biologicamente assorbita dal nostro organismo, ha bisogno di una sorta di “catalizzatore” per permettergli di essere veicolata dall’intestino al sangue. Questo accade aggiungendo un pizzico di pepe: la peperina di cui ne è ricca, infatti catalizza gli effetti benefici della curcuma.

Ecco quindi la ricetta per il Golden Milk: in una tazza di latte vegetale (di riso, di soia, di cocco, come più vi piace) aggiungiamo un cucchiaino di olio di mandorle per uso alimentare (in alternativa olio di cocco alimentare), un cucchiaino curcuma in polvere, un cucchiaino di miele, cannella o un po’ di zenzero ed in fine mezzo cucchiaino raso di pepe nero.
Scaldiamo il tutto a fiamma media in un pentolino per un paio di minuti fino ad ottenere un composto denso e corposo. Mescolando di continuo per evitare che il latte arrivi al bollore, togliamo il composto dal fuoco per poi versarlo in una tazza: il Golden Milk è pronto per essere gustato.

Per giovare al 100% dei suoi effetti, il Golden Milk andrebbe bevuto in una tazza al mattino a digiuno o in alternativa può essere consumato il pomeriggio a merenda. Il trattamento al Latte d’Oro può avere un periodo di 30-45 giorni, per poi ripetersi dopo altrettanti 30-45 giorni.


Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean