Il Limone: proprietà, benefici e controindicazioni!

proprietà e benefici del limone

Il limone, uno degli agrumi sempre presenti sulla nostra tavola, ma forse non tutti ne conoscono le proprietà, i benefici e le controindicazioni.

Iniziamo col dire che il limone nasce dalla pianta appartenente alla famiglia delle Rutacee e può arrivare fino a 6 metri di altezza. Il limone ha origine Asiatiche e fu importato dagli Arabi nel bacino mediterraneo più di 8 secoli fa. Grazie alla fertilità delle terre del nostro paese, l’Italia è oggi al primo posto nella produzione mondiale di questo agrume.

Le proprietà del limone sono molte, e possiamo beneficiarne per molti utilizzi, sia culinari che terapeutici, ma anche per la pulizia della casa. I suoi principi si basano sull’acido citrico, limonene, pinene e vitamina C. Inoltre possiede, anche se in parti inferiori, vitamina A, B, PP, fosforo, rame, magnese, calcio e zuccheri.

Il limobicchiere d'acqua e limone la mattinane è particolarmente indicato per le sue proprietà antiossidanti grazie alla vitamina C (per 100 gr di frutto secco, possiamo beneficiarne di quasi 50mg); combatte inoltre i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle malattie degenerative. Grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, questi agrumi hanno proprietà antiscorbutiche, può essere usato come rimedio a manifestazioni emorragiche dovute ad avitaminosi (carenza di vitamine), ha inoltre proprietà depurative e disintossicanti. L’acidità del limone inoltre aiuta la formazione del carbonato di potassio, per combattere l’acidità di stomaco.

Tra i tanti benefici, possiamo citare il beneficio contro l’arteriosclerosi e ipercolesterolemia, aiutando anche ad abbassare il livello degli acidi urici: per poter beneficiare e trarre giovamento contro questi disturbi è consigliabile bere al mattino (a digiuno) il succo di 2-3 limoni diluito in acqua. Potete seguire questa terapia per 12 giorni consecutivi, per poi fare una pausa di 8 giorni e potete ripetere il trattamento 3 volte consecutive.

Il limone è un ottimo antibatterico e antimicrobico, infatti risulta molto utile per disinfettare e curare le affezioni della pelle. Inoltre studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di limone svolge un’azione preventiva contro i tumori, in particolare all’intestino, stomaco, pancreas e fegato.


CONTROINDICAZIONI

Molti pensano che il limone possa causare acidità gastrica e irritare le pareti dello stomaco, ma in realtà il succo di limone porta alla formazione di carbonati alcalini, che contrariamente a quanto si pensa, svolge un effetto benefico contro l’acidità gastrica.

Non ci sono quindi particolari controindicazioni nel consumo del limone, che può essere assunto anche da bambini o donne in gravidanza.


SUGGERIMENTI

Non aggiungere il limone in acqua bollente, in quanto si rischierebbe di compromettere le proprietà benefiche della vitamina C, in quanto è un elemento termolabile.


CURIOSITA’

Il limone è un agrume molto utilizzato per l’impiego terapeutico.
In Asia il limone veniva utilizzato per profumare gli abiti e preservarli dalle tarme.
Gli imperatori romani lo utilizzavano per le sue proprietà antivenefiche. Nerone, che aveva la costante paura di essere avvelenato, ne faceva un uso smisurato


CONSIGLI

Quando vi alzate a mattino, ancora digiuni, spremete del limone in un bicchiere d’acqua e bevetelo (se volete, aggiungete un po di zucchero se non riuscite ad assumerlo): questo aiuterà l’intestino a riequilibrarsi.

Se bollite la buccia di limone per 10 minuti in una pentola con acqua, potete farne una tisana che fungerà da rimedio contro la nausea, meteorismo e mal di stomaco.

Se ne avete occasione, è preferibile acquistare limoni biologici o coltivati nelle campagne vicine alla vostra città. Molti degli agrumi acquistati ai supermercati vengono trattati con elementi chimici per renderli più belli da vedere, ma in questo modo perdono parte delle loro proprietà benefiche. Sciacquate sempre bene i limoni che acquistate, e se ne avete la possibilità, preferite quelli del lontano zio di campagna.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean