Insalata di Kiwi e Cetrioli: una combinazione tutta estiva!

instalata di kiwi e cetrioli ricetta estiva

L’insalata di kiwi e cetrioli, un piatto freschissimo pronto per l’estate. Anche se potrebbe sembrare un contorno insolito, è molto gustoso ed abbina fra loro ingredienti verdi, crudi e dal sapore delicato. L’insalata di kiwi e cetrioli si prepara in pochissimo tempo ed è quindi l’ideale per un piatto leggero in “toccata e fuga”. E’ condita con un’emulsione di olio e limone, scorza di limone e prezzemolo fresco.

Potete preparare la vostra insalata di kiwi e cetrioli riunnendo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, oppure se avete più tempo a disposizione, disporli componendo un piatto tutto verde di frutta e verdura.


INGREDIENTI:

  • 1 Kiwi
  • 1 Cetriolo
  • 1 Limone
  • 1 Casco di lattuga
  • Prezzemolo
  • Olio extra vergine d’oliva (2-3 cucchiai)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Difficoltà: 1/5


Prima di tutto lavate ed asciugate i cetrioli e tagliateli a fettine sottili aiutandovi anche con un pelapatate, evitando di arrivare al cuore che è composto principalmente di semi. Successivamente sbucciate i kiwi e tagliateli a fette sottili, questa volta con un coltello normale in quanto la sua consistenza non permette un buon taglio con il pelapatate. Lavate ed asciugate la lattuga, spezzettandola con le mani nella grandezza desiderata. Lavate e tritate il prezzemolo.

Ora possiamo iniziare a comporre la nostra insalata in un piatto o in una ciotola. Schiacciate il limone per ottenerne il succo, in una piccola ciotola contenente l’olio extra vergine d’oliva e mescolate. Iniziate quindi a condire l’insalata con il succo ottenuto, aggiungendo la scorza di limone (sciacquatelo prima di grattarlo), il prezzemolo, sale e pepe q.b. Mescolate il tutto per bene.

Sarebbe perfetto se riusciste a trovare un agricoltore locale in grado di fornirvi prodotti biologici e non trattati, per rendere la vostra insalata di kiwi e cetrioli ancora più squisita.

SUGGERIMENTO
Per variare il sapore della vostra insalata, potreste sostituire il prezzemolo con il coriandolo. Un’altra combinazione da provare è quella di sostituire le zucchine al posto dei cetrioli, affettandole in modo sottili.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean