Pappa Reale: proprietà e benefici!

pappa reale proprietà nutritive

Si tratta di un efficace rimedio naturale capace di stimolare le difese immunitarie. Stiamo parlando della Pappa Reale, apprezzata fin dai tempi antichi. La pappa reale è indicata soprattutto nei periodi freddi e invernali, per un ciclo di circa 1 mese, aiuta l’organismo a combattere la stanchezza ed i malanni di stagione. La Pappa Reale contribuisce alla produzione di emoglobina, combatte i sintomi dell’affaticamento e della depressione ed aiuta la memoria. Ecco alcuni consigli per il tuo benessere quotidiano.

ELISIR NATURALE: Prodotta dalle famiglie di Apis mellifera: il suo utilizzo è destinato principalmente alle larve di api, da qui il suo nome. Viene consumata appena pochi istanti dopo la produzione. Anche l’ape regina ne fa uso, per poter deporre fino a 2000 uova al giorno. Grazie alle sue proprietà nutritive, è considerato un alimento nobile, in grado di rafforzare il sistema immunitario e avere un impatto positivo sulla crescita durante l’infanzia. Aiuta anche gli adulti a superare i malanni e gli acciacchi dei periodi invernali.

PAPPA REALE CONTRO LO STRESS: Grazie al suo contenuto energetico, è un elisir naturale contro lo stress, particolarmente prezioso per combattere stanchezza e stress: aiuta nei periodi di studio e di intensa attività intellettuale, combatte sintomi della depressione e ansia, aiutando e stimolando la memoria. E’ nota fin dall’antichità e viene usata nella dieta di bambini, degli sportivi e per chi soffre di inappetenza. Per preservare le sue proprietà nutritive, è importante conservare la pappa reale in frigorifero.

ASSUNZIONE: Non ci sono particolari modi per assumere la pappa reale, se non un bel cucchiaino puro o eventualmente disciolto in acqua tiepida/calda. E’ preferibile assumerla al mattino, per beneficiare delle sue proprietà durante la giornata. Secondo alcuni studi, il polline contenente la pappa reale aiuta in caso di infiammazione e ipertrofia prostatica, ha proprietà disintossicanti e aiuta il fegato grazie a un’azione riequilibrante delle ghiandole endocrine. Inoltre dopo alcuni giorni dall’assunzione, la pelle risulterà più bella e i capelli più lucidi.

COME SI PRESENTA LA PAPPA REALE: Il sapore è lievemente dolce, con una nota acidula e presenta un colore bianco giallastro (differente dal miele, che viene lavorato di più dalle api). Può essere acquistata in farmacia, erboristeria, nei negozi di prodotti naturali oppure direttamente dall’apicoltore: come tutti i prodotti, se biologico eviterete eventuali aggiunte di conservanti o aromi, si consiglia quindi di cercare prima un apicoltore nella vostra zona, per poi cercare il prodotto in erboristerie e farmacie, accertandovi della provenienza.

RACCOMANDAZIONI: Recentemente è emerso che una percentuale importante di pappa reale presente nel mercato italiano, viene prodotta all’estero e presenta tracce di antibiotici. Acquistare quindi presso produttori locali (meglio se direttamente dall’apicoltore) costituisce un vantaggio per la salute e per l’economia locale. Si sconsiglia di assumere la pappa reale prodotta in pillole in quanto perde parte delle proprietà nutritive di base.
La pappa reale va assunta a cicli (massimo 1 mese). E’ consigliabile in ogni caso consultare un medico di base o nutrizionista per informazioni specifiche sui tempi di assunzione.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean