Pasta con gamberetti

ricetta pasta con gamberetti

Primo piatto squisito, ottimo per occasioni speciali e pronto per ogni stagione. Primo pasta con gamberetti aromatizzata. Ottimo anche come piatto natalizio per chi rispetta la tradizione della vigilia ma non solo, i suoi ingredienti si adattano anche come piatto estivo.


INGREDIENTI PER 3 PERSONE

220 g di pasta a scelta
150 g di gamberetti sgusciati
12 pomodorini pachino
Olio d’Oliva
Sale
Pepe Nero
Prezzemolo
Basilico
Limone
Zenzero

Difficoltà: 2/5


 

Questa ricetta è adatta ad ogni occasione, anche come ricetta natalizia per chi rispetta la tradizione della vigilia, trattandosi di un primo di pasta con gamberetti.

Prima di tutto iniziamo col tritare del prezzemolo ed a grattugiare la scorza di limone (facendo attenzione a non grattugiare il bianco del limone, che rilascerebbe un sapore amarognolo all’intero piatto) e mettiamoli in delle ciotoline.

Prendete una padella dal fondo largo e versateci l’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà ed un ciuffo di basilico. Se preferite, potete spellare prima i pomodorini oppure togliere la buccia in seguito, ma se lasciati interi vanno più che bene.

Aggiungete del sale nella padella dove sta soffriggendo l’aglio e mettete i gamberetti sgusciati insieme ai pomodorini.
Saltate i gamberetti soltanto un minuto, non di più, poi togliete la padella dal fuoco ed aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato e la scorza di limone grattugiata.

Ora pensiamo alla pasta, iniziate a cuocerla normalmente, aggiungendo poco sale all’acqua (in quanto già presente nella cottura con i gamberetti) e, quando mancano 3 minuti alla cottura ardente, scolate la pasta (lasciate 1/2 bicchieri dell’acqua di cottura da parte) e trasferitela nella padella con i gamberetti.

Mantecate per bene la pasta fino a cottura ultimata, aggiungendo acqua di cottura quando serve, pepe nero ed una leggera spolverata di zenzero. Il risultato finale dovrebbe comprendere un leggero sugo lasciato dal composto, da utilizzare nell’impiattamento

Servite il tutto nei piatti, facendo colare sopra un po del sugo presente nella padella e potrete grattugiare sopra un altra po di scorza di limone a piacimento per poter completare la vostra pasta con gamberetti.

SUGGERIMENTO:

A piacere, potrete aggiungere delle rondelle di zucchine tagliate a metà insieme ai pachino, per rendere il vostro primo di gamberetti più colorato e saporito.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean