Patate al forno ripiene di spinaci

ricetta patate al forno ripiene con spinaci

Volete un secondo o un contorno facile da fare ma gustoso, ma non avete idea di cosa fare? Vi possiamo proporre un piatto davvero leggero, le patate al forno ripiene di spinaci. E’ un piatto davvero saporito che può essere accompagnato da alcune verdure saltate in padella, oppure da una bella tagliata di salumi e formaggi. Sicuramente farete una bella figura con questa piatto, se avete qualche cena o pranzo improvviso. Le patate oltre ad essere un alimento ottimo da mangiare, fanno bene alla nostra salute visto che contengono la vitamina C e molto potassio, inoltre è un ottimo modo per far mangiare delle verdure ai bambini. Ma vediamo come eseguire questa ricetta semplice e buona: patate al forno ripiene di spinaci!


INGREDIENTI:

  • 4 patate grandi
  • 500 gr di spinaci
  • 2 pomodori maturi
  • 50 ml di panna da cucina
  • 50 gr di gorgonzola
  • Uno spicchio d’aglio
  • 10 gr di zucchero di canna
  • Una pera
  • 40 gr di burro
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.

Difficoltà: 2/5


Iniziate con il lavare bene le patate, e disponetele in una pentola piena d’acqua e fatele lessare a fuoco lento per circa una ventina di minuti. A metà cottura aggiungete del sale e lasciatele cuocere per altri 5-10 minuti.

Una volta terminata la cottura, prendetele aiutandovi con una schiumarola e poggiatele sul piano di lavoro. Solamente quando si saranno raffreddate con un coltello a lama corta oppure con uno scavino, iniziate a svuotarle completamente , lasciando semplicemente la parte esterna.

Dopo questo passaggio, tagliate la polpa a cubetti e mettetela da parte. Nel frattempo le patate svuotate mettetele in una pirofila imburrata. In seguito lavate i pomodori e tagliateli a spicchi piccoli. Ponete il burro rimasto in una padella e fatelo sciogliere a fiamma alta. Quando il burro sarò completamente sciolto aggiungete l’aglio tritato finemente, e fatelo rosolare per qualche minuto, poi aggiungete gli spinaci coprite la padella e fate cuocere il tutto per almeno un quarto d’ora.

Una volta che è passata l’ora che abbiamo indicato, aggiungete gli spicchi di pomodori e i cubetti di patate, togliete il coperchio e mescolate per bene affinché gli odori si amalgamino bene. Prima di spegnere il fuoco se volete arricchire il vostro condimento ancora di più, basta che aggiungete i dadini di gorgonzola e la panna. Versate tutto il composto nelle patate scavate, nel frattempo sbucciate una pera e tagliatela a dadini. Fate caramellare i dadini di pera in una padella insieme allo zucchero di canna per qualche minuto.

Il composto ottenuto versatelo sulle patate e infornate la pirofila a 180° per dieci minuti. Dopodiché le patate al forno ripiene di spinaci sono pronte per essere gustate.

Buon Appetito


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean