Pizza salata a base di verdure

ricetta pizza salata a base di verdure

Le verdure sono qualificate come le migliori alleate della salute ma nonostante tutto non sono viste di buon occhio da grandi e bambini. Per ovviare questo problema che si potrebbe chiamare simpaticamente “avversione verdurina” , è possibile proporre la pizza salata a base di verdure, la cui ricetta è proposta di seguito.

INGREDIENTI:

Per la base:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo
Acqua tiepida q.b.
Sale, un cucchiaino circa

Per il ripieno:
2 melenzane
2 cipolle
150 gr di funghi
2 cucchiaini di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di latte
1 tuorlo d’uovo

Difficoltà: 2/5


Procedimento. Come ci insegnano tutti i bravi chef, la prima cosa da fare è prepararsi tutti gli ingredienti necessari, pesarli e dividerli in varie ciotole, così da dimezzare i tempi di preparazione ed evitare errori di distrazione.

Una volta pronti gli ingredienti, munitevi di una grande ciotola, e iniziatevi a versare quelli fondamentali per la preparazione della pizza, iniziando con la farina. Poi, prendete il burro, dividetelo per piccole porzioni, e inseritene una alla volta, facendo attenzione che sia a temperatura ambiente.
Amalgamate bene farina e burro, fino a formare un composto cremoso e omogeneo. A questo punto unitevi l’uovo, e un pochino di acqua e lavorate il tutto fino a formare un panetto di pasta morbido e liscio. Assicuratevi che non sia appiccicoso e che però abbia una colorazione giallina e una finitura lucida.

Fatta la base per la pizza salata, non resta che preparare il ripieno di verdure, per cui, lavate e mondate tutte le verdure in strisce sottili.
Ora bisogna cuocerle, solitamente si friggono nel burro, ma se amate le cose più salutari, potete bollirle per un tempo massimo di 15 minuti, dal raggiungimento del punto di ebollizione.

Bene, non resta che mettere insieme il tutto, procuratevi, quindi, uno stampo rettangolare, imburratelo e stendete in esso il panetto di pasta precedentemente realizzato. Mettetelo in forno, in precedenza riscaldato a 160°, per circa 15 minuti.

Tirate fuori e bucherellate la pizza, in modo che non si gonfi. Coprire il tutto con un foglio di alluminio, e rimettetela in forno per altri 5 minuti per ultimare la cottura.

Una volta cotta la base della pizza salata, disponetevi sopra le verdure, e come piccolo trucchetto per rendere il tutto più saporito, versatevi sopra un’emulsione creata con il tuorlo d’uovo e un 1 cucchiaio di latte, e coprite, con 2 cucchiaini di formaggio grattugiato, che a seconda dei propri gusti può essere il parmigiano reggiano o per un sapore più intenso, il pecorino.
Infornate, per l’ultima volta, per un tempo massimo di 20 minuti, ricordandovi di controllare sempre onde evitare di far bruciare il tutto.

Il tempo di tagliarla a fette, portarlo in tavola, e la nostra pizza salata a base di verdure sarà già finita!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean