Polpette di pesce – Spiedini di pesce

ricetta polpette di pesce spiedini di pesce non solo ricette

Molto proteico, ricco di omega-3, vitamine e sali minerali e fortemente consigliato dagli esperti della nutrizione: si sta parlando del pesce, che però oltre ad avere alti valori nutritivi ha anche un alto valore economico che ne decreta la bassa consumazione. C’è da dire però che esistono anche sul mercato specie di pesce accessibile come il merluzzo, il tonno, lo sgombro, ma che di per sé non hanno un buon sapore come un costoso pesce spada, ma che è possibile rendere appetitose trasformandole in gustose polpette. Quest’ultime sono tanto amate anche dai bambini che solitamente rifiutano il pesce. Qui di seguito è riportata la ricetta originale che però può essere tranquillamente personalizzata secondo i propri gusti. Ecco la ricetta per le polpette di pesce / spiedini di pesce-


INGREDIENTI:

  • 800 gr di pesce “economico”
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 fette di pane
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi
  • Prezzemolo q.b
  • Spiedini (non necessari)

Difficoltà: 1/5


Solitamente il pesce che fa da base a questo piatto è il tonno, ma come alluso sopra può essere sostituito con qualsiasi altra specie di pesce, come il merluzzo o lo sgombro.

In alternativa, il tonno può essere insaporito con delle verdure fresche o se è disponibile un mestolo di minestrone avanzato, che andrà prima passato e poi aggiunto al tonno. Schiacciate per bene il pesce fino ad ottenere una poltiglia. Una volta ottenuta la base, si passerà ad eseguire la comune preparazione delle polpette, ossia aggiungete al composto le due fette di pane, precedentemente ammollate in acqua, le uova, il parmigiano nelle quantità indicate e una bella manciata di prezzemolo.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti si può passare a dare forma alle polpette, prendendo con un cucchiaio un po’ di impasto, e lasciandolo scivolare in una ciotola piena di pan grattato. Ora non resta che cuocere queste sfiziose palline, e per fare ciò esistono due metodi, uno definito più salutare e un altro meno ma più gustoso. La prima consiste nella cottura al forno, impostato a 180° per 15 minuti circa (controllatele man mano che si cuociono), l’altra invece, in abbondante olio per friggere. Se si sceglie la seconda, si consiglia di farle asciugare su della carta assorbente prima di servirle.

Se volete rendere le polpette più divertenti per i bambini, potete inserirle in grandi spiedini (si acquistano tranquillamente al super mercato) aggiungendo 3 polpette per ogni spiedino. Et voilà, spiedini di pesce 🙂

Buon appetito con le polpette di pesce!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean