Quali cibi aiutano a guarire dall’influenza?

cibi per guarire dallinfluenza

L’influenza vi ha preso fra le sue braccia e non amate i farmaci? Allora, siete nel posto giusto.

I farmaci, in taluni casi, sono essenziali per guarire da alcune tipologie di malattie e anche per prevenirle. Ma nel caso dell’influenza stagionale, puntuale ed insidiosa ad ogni fine inverno, possono bastare piccole accortezze, riposo e soprattutto una dieta mirata. Si’, perché quando si contrae un virus e si combatte contro raffreddore ed influenza, servono validi alleati presenti soprattutto in frutta e verdura, ricche di vitamine e che aiutano a rinforzare le difese immunitarie ed a combattere il fastidioso raffreddore.

Fondamentale, nel caso di affezioni respiratorie, e’ la vitamina C. Se non la si vuole assumere farmacologicamente, e’ bene assumerla con la dieta (che è molto più salutare e pura, rispetto ad una medicina con sostanze chimiche). Mia nonna diceva che la vitamina C era contenuta in tutti i frutti di colore rosse ed, in effetti, aveva ragione. Arance, carote, pomodori, peperoni contengono alte quantità di vitamina C, ma non solo.
Potete consumare anche grandi quantità di broccoli, cavoli ed il nostro amico Kiwi, acido ma prezioso per rinforzare il sistema immunitario.

Per una guarigione veloce ed indolore si dovrebbero assumere i giusti quantitativi di vitamine B6 e B12, che potete comunemente trovare nel latte, nei cereali e negli spinaci.

Sebbene non lasci un alito da favola (ma tanto, 99 su 100, nessuno ci bacerà quando saremo raffreddati e con febbre alta) un valido alleato per la salute, in caso di influenza, e’ sicuramente l’aglio. Tanto da essere utilizzato anche come prevenzione per l’influenza.

Ovviamente le tisane, le bevande calde ed il classico brodo di pollo sono tutte soluzioni ottimali per arginare il fastidio delle vie respiratorie infiammate e per decongestionare.

Sbagliavate tutto o conoscevate già questi preziosi consigli della nonna? La natura ci offre già tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sta a noi coglierne tutte le possibilità per una vita migliore, salutare ed appagante, soprattutto priva di tutti quegli additivi chimici presenti nelle pasticche usate per curarsi.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean