Salmone al Limone!

ricetta salmone al limone

Ricetta salmone al limone – Avere poco tempo per preparare qualcosa è motivo di grande agitazione che spinge sempre più persone a comprare cibi confezionati . Quest’ultimi sono spesso a base di pesce ed è per questo motivo che si è pensato di riproporre una ricetta ittica ma con prodotti freschi, facile e veloce da realizzare, bastano, infatti, solo 15 minuti.


INGREDIENTI (per 4 porzioni):

  • 4 filetti di salmone (meglio se preso in pescheria fresco)
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di basilico secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • fettine di limone per decorare

Il salmone è in cima alla lista degli alimenti già preparati più venduti, non solo per le proprietà nutritive quanto per il sapore deciso e gustoso. Se seguirete alla lettera questa semplicissima ricetta, potrete vantare lo stesso sapore se non migliore grazie alla freschezza degli ingredienti, preparandolo a casa.

Bando alle ciance e passiamo alla preparazione. Per prima cosa prendete i filetti di salmone, poneteli in una terrina e aggiustateli con l’aglio in polvere, il basilico e sale; la dose di quest’ultimo deve essere guidata dal proprio gusto personale, però è sempre bene non esagerare per evitare di coprire ed alterare il naturale sapore del pesce.

Lasciate agire questa marinatura per almeno 5 minuti. A questo punto si è pronti per la cottura. Quest’ultima è fondamentale per la riuscita del piatto, quindi metteteci tanta attenzione e pazienza. Fate sciogliere del burro in una padella antiaderente e dal largo diametro a fiamma rigorosamente media, aggiungetevi quindi i filetti di salmone e lasciate che cuociano 5 minuti per lato. Lasciate intiepidire il tutto nella padella, ricordando di coprire con un foglio di alluminio e non con il coperchio. Questo piccolo dettaglio, apparentemente inutile, è invece, necessario a mantenere tenero il salmone.

Infine, quando è il momento di impiattare, ricordate di poggiare il salmone al centro e sul lato una fetta di limone. Poi se amate l’azzardo potete prendete un altro limone, di cui estrarrete il succo, e spargere quest’ultimo su ogni fettina di salmone, precedentemente impiattata e decorata con la fettina di limone.

Buon appetito.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean