Salvia fritta – Ricetta Facile e Veloce

ricetta salvia fritta

Ricetta semplice, veloce e gustosa. La salvia fritta può essere servita come antipasto o come contorno, in accompagno a pesce o carne. Questa ricetta dimostra come ancora oggi si possono ottenere nuovi sapori con i vecchi ingredienti.


INGREDIENTI (per 6 persone):

50 foglie di salvia
Farina di tipo 00
Olio d’oliva
Sale
Zucchero

Difficoltà: 1/5


Prima di tutto iniziamo a scegliere che tipo di foglie adoperare. Si prediligono quelle a foglia larga dal colore verde intenso, in quanto hanno un sapore meno accentuato ma più profumato (in confronto alle foglie di colore grigiastro, che è più adatta ad insaporire gli arrosti, ad esempio).

Procediamo quindi nel mescolare la farina 00 in una ciotola con dell’acqua, ed aggiungere gradualmente un pizzico di sale e di zucchero. Continuare a mescolare fino all’ottenimento di una pastella liquida, senza granuli.

Successivamente puliamo le foglie di salvia sotto l’acqua ed asciugatele con un panno.

Iniziamo a scaldare l’olio abbondante in una padella (con le dovute accortezze). Raggiunta la temperatura di frittura ideale, immergete le foglie nella pastella ottenuta e poi nell’olio ed iniziate a friggere fino ad ottenere una doratura sulla foglia di salvia. Appena fritte, poggiatele su di un vassoio con della carta assorbente.

Si consiglia di far scolare un poco la pastella dalla foglia, che dovrà mantenere il suo sapore senza che la pastella fritta la ricopre totalmente (insomma, sappiamo tutti quanto è buona la pastella fritta, ma ora stiamo cucinando la salvia, quindi non affogate la foglia).

Si consiglia di friggere poche foglie di salvia alla volta, per evitare di scottarsi e che friggano troppo.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean