6 cibi per disintossicare l’organismo!

dieta disintossicante detox disintossicare l'organismo

Terminate le feste, è ora di ristabilire una dieta corretta e disintossicare l’organismo da tutti quegli alimenti pesanti che ci hanno accompagnato all’inizio dell’anno. Per farlo, basta un pò di attenzione nell’alimentazione, includendo i giusti alimenti, e un pò di attività sportiva per sentirsi rinvigoriti e pronti ad affrontare la nuova stazione.

Se vi sentite appesantiti dopo le feste, probabilmente il tuo corpo necessita di una dieta disintossicante. Bisogna prima di tutto eliminare dal proprio piano alimentare alcol, zuccheri e carboitrati raffinati. Quindi seguiremo un regime alimentare a basso apporto calorico, che può essere integrato con ingredienti le cui proprietà permettono all’organismo di eliminare i grassi e le tossine in eccesso.

Alcuni cibi sono più consigliati di altri, le cui proprietà permettono di ristabilire un corretto equilibrio alimentare e di seguire una dieta che permette di disintossicare l’organismo. Quindi andremo a prediligere le verdure a foglia verde, i carciofi, frutta fresca di stagione, il crescione, il limone e la farina integrale.

  • Le verdure a foglia verde, grazie alla clorofilla, permettono al tratto digerente di eliminare le tossine residue. Questo tipo di alimento può essere mangiato crudo, cotto o ripassato in padella;
  • Il carciofo è una pianta ricca di ferro e cinarina, ovvero una sostanza che, aumentando la produzione di bile, aiuta la digestione e facilita la pulizia del fegato. Può essere usato per condire primi piatti o secondi piatti, oppure cuocerlo e prepararlo come contorno, qui troverai una nostra ricetta!
  • Si sa, la frutta fa bene in qualsiasi periodo dell’anno, ma bisogna prediligere quella di stagione, ricca di antiossidanti, vitamine e fibre. Inoltre sazia (impedendoci di mangiare altre diavolerie) e aiuta a bruciare grassi;
  • Anche se sembrerebbe il nome di un formaggio, il crescione in realtà è una pianta aromatica che può essere facilmente coltivata anche in piccoli spazi nel giardino di casa. Può essere usato come base per un insalatona, o (se proprio dobbiamo) per farcire un panino. Grazie alle sue proprietà, ha un ridotto apporto calorico e contrasta i radicali liberi, depurando il fegato.
  • Il Limone è un frutto le cui proprietà benefiche sono ben conosciute, è ricco di vitamina C, è un ottimo disintossicante e depurante. Puoi usarlo in qualunque pietanza, sul pesce, per condire la frutta o addirittura come tisana. Per scoprire tutti gli effetti benefici del limone ti invitiamo a leggere questo articolo!
  • La farina integrale è sempre preferibile alla farina raffinata. Infatti andrebbe sostituita nella nostra dieta giornaliera non solo dopo periodi di festività. Il grano integrale è ricco di fibre insolubili e antiossidanti, che accelerano il metabolismo ed aiutano a bruciare i grassi. Sarebbe buona abitudine iniziare a sostituire la pasta normale con quella integrale.

Seguendo una corretta dieta alimentare, sarà possibile disintossicare l’organismo in breve tempo, facendo tornare il nostro corpo tonico e attivo.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean