Tagliolini con sugo di faraona alla curcuma

tagliolini al sugo di faraona e curcuma

Il piatto tipico Mediterraneo è il ragù, ma si sa l’Italia è molto conosciuta per la sua buona cucina, e per le sue varietà. Infatti ci sono vari tipi di ragù, oggi parleremo di quello formato dalla faraona e la curcuma. La curcuma o come può essere anche chiamata lo zafferano delle indie è una spezia, che dà al piatto un sapore davvero particolare. Forse molti di noi non ne conosce i benefici ma nemmeno l’esistenza, oppure non sa in che modo poterla utilizzare in cucina. Vediamo come è semplice realizzare i tagliolini al sugo con faraona alla curcuma.


INGREDIENTI:

  • Una faraona a pezzi
  • Una carota
  • Mezza cipolla
  • Un gambo di sedano
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 400 gr di tagliolini

Difficoltà: 3/5


Una volta posizionato tutto l’occorrente sul tavolo da lavoro, iniziare a tagliare a pezzettini piccoli la faraona . Successivamente in una padella ampia unite la carne con il sale e l’olio extravergine d’oliva e fate cuocere il tutto a fiamma bassa. Quando la carne inizia a dorarsi, dovete sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per altri 10 minuti sempre a fuoco lento.

In seguito una volta finita la preparazione della carne, si inizia con preparare il sugo. Il ragù prende molto più sapore quando insieme alla carne sono presenti anche le verdure. Quindi bisogna tagliare a tocchetti mezza cipolla, sedano e carota. Mettete tutte le verdure in una padella con bordi alti insieme a l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il tutto lentamente.

Aggiungete la carne ed il pomodoro e mezzo cucchiaio di curcuma con sale, fate cuocere per circa 20-30 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto in modo da non farlo attaccare al fondo della pentola. Ora non ci resta che cuocere i tagliolini, prendere una pentola piena d’acqua, salatela, e aspettate che arriva ad ebollizione, una volta che l’acqua è pronta unite i taglioni e fateli cuocere per qualche minuti. Spegnete la fiamma quando la pasta è al dente, e condire il tutto con il sugo preparato precedentemente, aggiungete una spolverata di parmigiano e il piatto è pronto per essere servito.

Buon Appetito!

Fonte, Crediti e Diritti Immagine: L’immagine illustrata nella ricetta appartiene al portale alberghiera.it


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean