Torta di patate e zucca

ricetta torta di patate e zucca

La torta di patate e zucca è uno sformato vegetariano ma gustosissimo, che può essere servito anche come pietanza unica, o se tagliato a quadrotti, anche come antipasto per un buffet (dipende dalla forma realizzata). Inoltre in questa ricetta vengono usate delle erbette selvatiche per aromatizzare la torta di patate.


INGREDIENTI:

Per la pasta:
300 g di farina
lievito in polvere per torte salate
acqua
sale

Per il ripieno:
500 g di patate
200 g di zucca
prezzemolo
borragine
ortiche ed erbette a piacere
burro
noce moscata
sale
pepe

Difficoltà: 3/5


Bene, iniziamo con l’impastare la farina con l’acqua in una concolina abbastanza capiente, aggiungere progressivamente il lievito ed il sale, continuando a mescolare. Lavorate con le mani l’impasto fino ad ottenere una composizione omogenea e consistente a forma di palla. Ora lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti nella concolina.

Mentre l’impasto della nostra torta di patate riposta, pensiamo al ripieno.
Sbucciate le patate e mettetele a bollire. Successivamente, schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una frittata. Mentre le patate bollono, tritate il prezzemolo con le erbette e la borragine (potete metterle insieme).
Tagliate la zucca in cubetti piccoli.
Successivamente, con la dovuta attenzione, soffriggete la cipolla con un pò di burro in una padella, ed aggiungete i cubetti di zucca e fate cuocere (attenzione a non far bruciare).
Ora in un’altra padella, fate saltare le patate schiacciate con un po di burro, il trito di erbe ed aggiungete un pò di sale, pepe e la noce moscata.

A questo punto la pasta per la nostra torta di mele dovrebbe essere lavorabile.
Mettetela su un piano solido e tiratela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (rettangolare, quadrata, tonda, rombica, esagonale, trapezoidale… come volete voi). Adagiatela per metà su una teglia, in attesa del ripieno.

Ora uniamo l’impasto di patate con quello di zucca, amalgamandolo con molta cura, e successivamente adagiatelo sulla metà della sfoglia all’interno del tegame.
A questo punto, come fosse un omelette, rivoltate l’altra metà della sfoglia sul ripieno stesso, assicurandovi di chiudere bene i bordi. Quindi, bucherellate tutta la superficie con una forchetta.

Ora infornate la teglia a 180°c per 35-40 minuti, controllando nella fase finale che l’impasto non bruci.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean