Vol au vent alle fragole

ricetta vol au vent alle fragole

Vol Au Vent alle fragole con mascarpone, da servire come dolce a fine pasto. Di facile e veloce preparazione, si mantengono anche bene. Stupirete i vostri ospiti.

INGREDIENTI:

Per i Vol Au Vent*
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 1 uovo

Per la Crema
– 1 uovo
– 2 cucchiai di zucchero
– 150 gr di mascarpone
– 1 bustina di vanillina

Per Completare
– marmellata di albicocche
– fragole
– mandorle a lamelle
– zucchero a velo

* In alternativa si possono acquistare degli ottimi Vol Au Vent già fatti, utili soprattutto per gli ospiti a sorpresa (bisognerà infatti comporre solo il ripieno e servire).

Difficoltà: 1/5


Stendere la pasta sfoglia e ritagliare dei dischi e degli anelli della stessa grandezza del disco.

Disporre su una teglia da forno ricoperta di carta forno i dischi e sovrapporre su ciascuno di essi un anello di sfoglia. Spennellare i dischi e gli anelli con del tuorlo d’uovo, per rendere lucida la pasta sfoglia. Volendo potete aggiungere una piccola quantità di zucchero sull’anello posto sopra il disco, per renderlo un pò caramellato. Una volta preparate il numero di basi volute, mettete la teglia nel forno per circa 10 minuti a 180°.

Intanto preparare la crema sbattendo un altro uovo con lo zucchero (2 cucchiai o più, in base al numero delle uova ed alla quantità di vol au vent alle fragole che si desidera preparare), per ottenere un miglior risultato si consiglia di usare un elettrodomestico apposito. Successivamente aggiungere il mascarpone e amalgamare il tutto a bassa velocità fino ad ottenere una crema. Aggiungere successivamente della vanillina, o in alternativa un estratto di mandorle o scorze di arancia o limone. Mescolare di nuovo.

Terminata la cottura dei vol au vent e preparata la crema, iniziate a farcire con una piccola base di marmellata (si consiglia l’albicocca). Successivamente aggiungere il mascarpone fino quasi all’orlo dei vol au vent. Tagliare la fragola per ottenerne degli spicchi ed aggiungerli sopra il mascarpone. Se di gusto, aggiungere delle mandorle a lamelle.

Suggerimenti:

Spolverare il risultato finale dei vol au vent alle fragole con dello zucchero a velo.



Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean