5 cibi per un estate salutare!

5 cibi estivi da consumare

L’estate, si sa, è il periodo più spensierato dell’anno: messi alle spalle scuola e lavoro, l’arrivo delle belle giornate è sinonimo di ozio in riva al mare o avventure di montagna.

Ma che tu abbia passato gli ultimi mesi a sfidare la bilancia per la temuta prova costume o ad allenare glutei e polpacci per il trekking, è importante tenere sempre a mente che d’estate il nostro organismo è sottoposto ad un provante innalzamento delle temperature e dell’umidità, che va combattuto facendo attenzione a ciò che si mangia. Alcuni cibi possono infatti aiutarci a vivere meglio le nostre giornate estive, altri rischiano di trasformare la tanto attesa vacanza in un inferno da dimenticare.

Per questo, nelle prossime righe parleremo di 5 cibi da consumare per vivere un’estate salutare.

1. Le insalate
Consigliate da ogni medico per una dieta che si rispetti durante tutto l’anno, le insalate sono particolarmente indicate d’estate. Fresche e leggere, sono ricche di sostanze nutritive che controllano la sudorazione, e fibre che stimolano la – citiamo – “naturale regolarità”. Andrebbero assunte nella maniera più naturale possibile, al massimo con un pizzico di sale e un filo d’olio. Da evitare condimenti eccessivamente grassi, come quello della maionese.

2. Frutta
Così come l’insalata, la frutta è nota per fare bene durate tutto l’anno. Ma di frutta ne esiste tanta, per questo d’estate è consigliabile affidarsi a quella di stagione come l’anguria, il melone e la pesca. Si tratta di tre frutti ricchi di acqua, quindi ideali per reidratarsi rapidamente durante giornate particolarmente torride o dopo una bella sudata. Ricca di vitamina C e sostanze antiossidanti, la frutta estiva non è solo buona e dissetante, ma svolge anche un’egregia funzione di contrasto all’azione dei radicali liberi.

3. Cereali
Oltre che a colazione, d’estate sarebbe saggio consumare cereali anche a pranzo, magari inventando o reinventando una delle celebri ricette di riso, farro e orzo della tradizione italiana. Se sostituiti alla pasta, i cereali i cereali permetteranno di evitare l’assunzione in eccesso di carboidrati, sostituendoli con importanti contributi di ferro, vitamine e acido folico.

4. Carne bianca
Quale stagione se non quella estiva è l’ideale per una bella grigliata all’aperto? Tuttavia, anche se il connubio barbecue = carne rossa è uno dei più duri a morire, d’estate sarebbe saggio cucinare prevalentemente carne bianca, come quella di pollo e tacchino. Sono entrambe ricche di proteine e potassio e, a differenza della carne rossa, garantiscono un’elevata digeribilità.

5. Il gelato
La presenza del gelato è meno scontata di quel che sembri. Non solo per le sue proprietà rinfrescanti, un buon gelato può essere il sostituto ideale di un pasto completo quando non si ha voglia di cucinare. Consigliamo di prediligere i gusti alla frutta, o di optare per il sorbetto, ottimo per conferire un immediato senso di sazietà e noto per le sue qualità digerenti.


Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean