Vi piace DURO o MORBIDO? Ricetta Roccocò

ricetta roccocò biscotto tipico napoletano

Conoscete i roccocò? E’ un dolce tipico napoletano prodotto con mandorle, farina, zucchero, canditi e Pisto napoletano che è un miscuglio di spezie varie. Il roccocò è cotto al forno ed ha una forma tondeggiante simile a quella di una ciambella schiacciata della grandezza media di 10 cm. È un biscotto particolarmente duro quindi può essere ammorbidito bagnandolo nel vermouth, nello spumante, nel vino bianco o nel marsala. Andiamo subito a vedere la ricetta per preparare il roccocò.


Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr zucchero
  • 170 gr mandorle sbucciate
  • 1 arancio
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • 2 gr di ammoniaca
  • 50gr di scorzetta d’arancia candita
  • 5 gr di pisto (mix di spezie *)
  • 1 cucchiaino di latte

Difficoltà: 1/5


Iniziamo col preparare le spezie per l’impasto. Prendete la scorzetta d’arancia e spezzettatela in piccole parti ed aggiungetela in una ciotola con il pisto*, grattate quindi la buccia di 1 limone e di 1 arancio intero con un coltello seghettato ed aggiungetela al resto. Ora grazie ad un mixer, tritate tutto insieme fino a creare un unica composizione che risulterà un po appiccicosa dal profumo intenso di arancia.

Aggiungete 70 grammi di mandorle e continuate a tritare tutto insieme con il mixer (quello chiuso ovviamente), finchè le mandorle non si ridurranno in polvere.

Mettiamo da parte il composto ottenuto (che risulterà un po appiccicaticcio) ed iniziamo a creare la pasta per il roccocò. Prendiamo i restanti 100 gr di mandorle e tritatele in modo grossolano con un coltello a grande lama: sarà un’operazione un po antipatica ma va fatta. Aggiungiamo le mandorle spezzate con lo zucchero e farina in una grande ciotola ed aggiungeteci il preparato “appiccicaticcio” di spezie, aiutandovi con un cucchiaino.

Aggiungete adesso l’ammoniaca e 80 gr di succo d’arancia, ottenuto dalla spremitura dell’arancio sbucciato in precedenza.

Ora iniziate pazientemente a lavorare tutto l’impasto aiutandovi con le mani. Inizialmente noterete che gli ingredienti non legheranno bene tra loro, ma piano piano il vostro composto prenderà forma fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se notate che dopo 10 minuti l’impasto non è ancora pronto, aggiungete poco alla volta un po di acqua, fino ad ottenere un impasto compatto dal colore di un biscotto, ma allo stesso morbido, che si possa modellare con le mani (tipo il vecchio DAS)

Adesso iniziamo a creare i nostri roccocò. Staccate un pezzetto di impasto, con l’aiuto delle mani fate un unico rotolo e chiudetelo alle due estremità, fino ad ottenere una ciambella. Il rotolo per preparare la ciambella deve avere un diametro di impasto di circa 1,5. Regolatevi di conseguenza per staccare la giusta quantità di impasto in base alla grandezza desiderata del roccocò.

Una volta fatti tutti i roccocò, andateli a mettere su una carta da forno all’interno di una teglia.

Ora prendete l’uovo e sbattetelo, per intero, all’interno di un bicchiere o di una ciottola (come per preparare una frittata). Per stemperare un pochino il forte odore dell’uovo, aggiungeteci 1 cucchiaino di latte, continuando ad amalgamare.

Spennellate quindi i vostri roccocò con l’uovo appena preparato e metteteli in forno a 160° per 30/40 minuti. Più tempo resteranno in forno e più saranno d’orati, quindi più duri. Se li preferite invece morbidi, seguite una cottura non oltre i 30 minuti, in questo modo quando si raffredderanno saranno più morbidi. Per renderli più croccanti, manteneteli nel forno per 40 minuti.

Finita la cottura, a prescindere dalle vostre preferenze, lasciateli raffreddare per assumere la consistenza desiderata. Appena sfornati risulteranno comunque morbidi.

Ora non vi resta che offrire i vostri roccocò agli ospiti.

Buon appetito.

Cosa è il pisto?
* Il pisto è un mix di spezie che generalmente può essere trovato nei supermercati più forniti, ma eventualmente può essere fatto anche in casa tritando con il mixer i seguenti ingredienti: 1 cucchiaino di cannella, 5 chiodi di garofalo, noce moscata grattata.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean