Torta alle arance caramellate

ricetta torta alle arance caramellate

Torta alle arance caramellate
Le arance sono un nutrimento molto importante per la nostra alimentazione, esse infatti sono ricche di vitamina C. E’ un frutto richiesto principalmente durante il periodo estivo perché sono dolci e fresche. Le arance oltre ad essere mangiare come una normale frutta, in cucina vengono impiegate in tantissime varietà di ricette: contorni, dolci, succhi di frutta, primi e secondi piatti. Anche le scorze delle arance vengono utilizzare in cucina, sottoposte a canditura oppure come guarnizione. Oggi andremo a vedere come avviene la preparazione della torta alle arance caramellate, che oltre alla freschezza del dolce con la presenza delle arance, prende un gustoso sapore grazie alla presenza del caramello.


Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di burro
  • 90 ml di latte
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Scorze di arance
  • Gocce di cioccolato
  • 1 arancia

Difficoltà: 3/5


Innanzitutto armatevi di un ciotola, disporrete al suo interno la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, la bustina di lievito per dolci, le gocce di cioccolato e le scorzette dell’arancia, amalgamate bene tutto il composto.

Successivamente aggiungete 75 gr di burro (sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare precedentemente), il latte e l’uovo sbattuto. Dopo aver amalgamato il tutto energicamente, si otterrà un composto liquido.

Ora non ci resta che versare il nostro composto in uno stampo imburrato e infarinato, per poi metterlo in forno a 180° preriscaldato per almeno 30-40 minuti. Appena vedremo che il nostro dolce è pronto, spengiamo il forno e lo facciamo riposare e raffreddare.

Nel frattempo bisognerà caramellare le arance, la prima cosa da fare è quella di pelare per bene un’arancia togliendo tutta la scorza e cercando di eliminare anche la parte bianca dell’agrume. Tagliamola a rondelle, in modo da ottenere le fettine di arancia da caramellare, per ottenere ciò bisogna mettere l’arancia in una padella a fuoco lento, e ricoprirle con almeno un cucchiaio di zucchero . Una volta che lo zucchero si è sciolto, disporremo le arance caramellate sulla torta e con un cucchiaino distribuiremo lo sciroppo ottenuto in precedenza dalla cottura delle arance con lo zucchero.

La nostra Torta alle arance caramellate è pronta per essere servita e gustata !

SUGGERIMENTO:

Potete dividere le fettine di arancia a metà e disporle in cerchi concentrici, per formare una sorta di spirale molto bella da vedere. Oltre che buona, la vostra torta alle arance caramellate avrà una presentazione straordinaria.

Scopri 5 buon motivi per mangiare le arance rosse cliccando qui!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean