Fettuccine al limone e panna

fettuccine al limone e panna

Quando si parla di fettuccine, è inevitabile l’associazione al nome Alfredo. Le fettuccine Alfredo sono un must it della cucina degli americani, nonostante siano state ideate in Italia, nello specifico nella regione Lazio, da Alfredo Di Lelio. Le tanto amate fettuccine Alfredo non sono altro che fettuccine condite con burro e parmigiano reggiano! La ricetta proposta è una gustosa e aromatizzata rivisitazione! Da provare assolutamente le nostre fettuccine al limone e panna.


Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 gr di fettuccine (meglio se fresche)
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 confezioni di panna da cucina da 200ml
  • Sale e pepe
  • 60 gr di parmigiano reggiano

Difficoltà: 1/5


Per prima cosa prendete una pentola bella capiente e portatela sul fuoco a fiamma medio-alta e aspettate il bollore. Mi raccomando di non salare l’acqua prima che raggiunga il punto di ebollizione, in questo modo, si insaporiranno meglio le fettuccine.

Nel contempo che l’acqua raggiunga l’ebollizione, prendete il limone e iniziate a grattugiarne la buccia, facendo attenzione a non comprendere la parte bianca che è molto amara. Dopo aver grattato via la buccia, con l’aiuto di uno spremiagrumi estraete il succo dell’agrume, avendo cura di togliere via i semini. A questo punto, ponete in una padella bella capiente il burro, il succo di limone e la buccia, e mettetela sul fuoco medio-alto. Non appena il burro si sarà sciolto, aggiungete la panna e condite con sale e pepe.
Lasciate che il tutto cuoci per un periodo non superiore ai 2 minuti, ossia fino a quando la crema avrà ridotto di un terzo il suo volume. Togliete dal fuoco.

Controllate ora la pentola con l’acqua, se sta bollendo aggiungete 2 cucchiai di sale grosso e subito dopo le fettuccine. Fatele cuocere al dente e scolate. Trasferite le fettuccine nella padella contenente il condimento e mescolate bene per farlo amalgamare bene alla pasta. Infine, aggiungete il parmigiano reggiano e mescolate per l’ultima volta prima di servire. Se lo si desidera si può aggiungere alla fine dell’impiattamento una spolveratina di parmigiano e qualche rametto di prezzemolo.

Buon appetito con la ricetta per le fettuccine con limone e panna.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean