Arance Rosse: Cinque Buoni Motivi per Mangiarle!

5 buoni motivi per mangiare le arance rosse

Col termine arancia rossa si indicano alcune varietà di arancia che presentano il caratteristico colore rosso della polpa, dovuto a caratteristiche particolari del frutto, del clima e del territorio. Famose sono le varietà coltivate in Sicilia – Tarocco, Moro e Sanguinello – tanto da aver ottenuto un’indicazione geografica protetta. L’arancia è un frutto tipicamente mediterraneo, diffuso in queste zone dai tempi delle dominazioni arabe. La particolarità che differenzia le arance rosse di Sicilia da quelle che provengono da altri Paesi è l’influenza del fattore ambientale e climatico: in ambiente non corretto infatti, questi frutti non sviluppano abbastanza colore, arrivando ad assomigliare a comuni arance bionde.

Quali sono i benefici dell’arancia rossa?

Le condizioni che permettono la corretta coltivazione di arance rosse si trovano nei climi secchi, con elevata escursione termica tra il giorno e la notte durante il periodo della maturazione dei frutti. Ideali sono quindi i territori siciliani alle pendici dell’Etna, fertili e dal clima ideale.
Saporita e ricca di proprietà benefiche per la salute, l’arancia rossa è sicuramente tra gli alimenti consigliati per una dieta sana. Vediamo perché:

  • Rafforzano il sistema immunitario: ebbene sì, non è solo un consiglio della nonna. Mangiare arance rosse è un ottimo modo per integrare la vitamina C, contenuta in questi frutti in quantità superiore al 40% rispetto alle comuni arance bionde. Fare scorta di arance è un’ottima idea naturale per riprendersi più in fretta dai malanni stagionali o addirittura per non ammalarsi affatto.
  • Mantengono giovani: le arance rosse sono l’ideale per contrastare l’insorgenza dell’invecchiamento cellulare, perché mantengono a bada la proliferazione dei radicali liberi. Inoltre combattono la cellulite perché favoriscono la circolazione.

Assumere arancia rossa fa bene al nostro organismo

  • Aiutano a dimagrire: le arance contengono molto fibre e sono tra la frutta a più basso tasso calorico, inibiscono gli accumuli di grassi e attivano il metabolismo. Sono anche un’ottima fonte di acido citrico, che riduce la glicemia e migliora la digestione.
  • Sono naturalmente antiossidanti: il loro colore rosso deriva da una sostanza chiamata antiocianina, che ha forti proprietà antiossidanti in grado di apportare grandi benefici all’organismo; inoltre contengono sostanze che rafforzano denti e ossa.
  • Infine, il motivo più importante: sono saporite e gustose. Possono essere consumate in insalata o al posto del dessert; ideali come spuntino, perché danno energia senza appesantire.

L’Arancia rossa di Sicilia è il must nelle diete

In definitiva, il consumo dell’arancia rossa è davvero ottimale per il nostro organismo. Il suo succo è ottimo e dissetante e le sue caratteristiche ci convincono che facciamo solo del bene al nostro corpo, se le integriamo nella nostra alimentazione.
Inoltre, sono state proprio definite gli agrumi antiobesità; uno studio condotto a Catania ha proprio dimostrato che bere arancia rossa riduce la concentrazione di grasso presente nel fegato. Di conseguenza, si ha una diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo plasmatico. Un’ottima notizia per chiunque voglia dimagrire!
Dopotutto, il suo sapore è buono, fa bene ed è dissetante: che cosa si può chiedere di meglio in estate?

Vuoi usare le arance in cucina e nel frattempo fare un ottimo dessert? Ecco qui: Torta alle arance caramellate!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean