Intolleranza Al Lattosio E Reflusso

Intolleranza al lattosio e intolleranze alimentari

Il reflusso gastro-esofageo e’ un disturbo ormai fin troppo comune. Ne soffrono in moltissimi e può arrecare seri disturbi all’organismo. Al di là del classico dolore allo sterno, causato dal mal di stomaco o dei bruciori, il reflusso gastro-esofageo può manifestarsi anche con tosse secca o asmatica. Questo può essere causato anche dall’Intolleranza al lattosio.

La fuoriuscita di acidi dallo stomaco e la sua risalita nel tratto laringo-faringeo può provocare, infatti, una reazione all’acidità in eccesso, una sorta di protezione catarrale per ovviare ad un attacco degli acidi alle zone respiratorie.

Chiaramente, questa “difesa” sarà da noi percepita come un fastidio, ossia una tosse secca e lievemente catarrale molto fastidiosa, con un costante senso di raucedine ed un bisogno estremo di schiarirsi la voce, soprattutto dopo il primo pasto della giornata. Possono persistere anche il mal di gola ed un senso di forte bruciore tra laringe e faringe. 

Il reflusso può essere causato dalla presenza di ernia eiatale, ossia da una non corretta chiusura del piloro, la valvola che, normalmente, impedisce la risalita degli acidi dello stomaco nell’esofago. Ma esso può manifestarsi anche a causa di una cattiva digestione dovuta a cibi non ben tollerati dal nostro organismo.

L’intolleranza al lattosio e’ molto comune. Latte e derivati sono per definizione abbastanza indigesti e provocano un’eccessiva produzione di muco. Se si soffre di reflusso continuo e costante, con sintomi extra-esofagei come tosse secca e difficoltà respiratoria, e’ bene effettuare un test delle intolleranze alimentari, che può essere un test della resistenza o un test di contatto (col quale verranno testate, sulla pelle, le sostanze a cui potremmo essere intolleranti, al fine di comprovare un’eventuale reazione epidermica).

Ovviamente, in caso di intolleranza al lattosio, e’ bene eliminare per un certo periodo di tempo latte e derivati e non solo, perche’ il lattosio si trova anche in molti altri alimenti.

Può venirvi in aiuto usufruire della linea di prodotti Valsoia.
La soia e’ una valida alternativa. Al mattino, potreste fare colazione col latte di soia (ve lo consiglio al cioccolato, perche’ quello puro e’ imbevibile) oppure col latte di riso, decisamente più goloso.
La linea Valsoia offre numerosi prodotti a base di soia, davvero validi, come i budini ed il gelato (molto più “light” di quello normale, tra le altre cose).

I casi di reflusso gastro-esofageo causati da un intolleranza al lattosio possono essere curati con una terapia d’urto che prevede inibitori della pompa protonica ed anti-acidi, oltre, chiaramente, ad una privazione momentanea degli alimenti contenenti la sostanza.
Dopo un annetto, se la terapia andrà bene, sarà già possibile reintegrare formaggi e latte e derivati.

Si tratta solo di piccole attenzioni, dovute spesso ad un consumo eccessivo di determinati alimenti che provoca un bisogno del nostro organismo di “disfarsene”, in modo più o meno traumatico.

In ogni caso, è sempre consigliabile una visita medica per determinare una cura ed una dieta in base ai problemi soggettivi.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean