Penne al ragù ai 5 sapori

penne al ragù ai 5 sapori

Le penne al ragù ai 5 sapori, come si può intuire rappresentano un’alternativa al classico ragù della domenica. Di certo non potrà sostituire quest’ultimo ma vale la pena provare, perché è un mix di sapori che stuzzica il palato, anche quello più tradizionale.


Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 gr di penne rigate (si prestano maggiormente, ma a voi la scelta)
  • 450 gr di carne macinata
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 140 gr di olive nere, denocciolate e tagliate a fetta
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale fino q.b
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 10 gr di burro o margarina
  • 110 gr di mozzarella

Difficoltà: 2/5


Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano nella misura consigliata e, armati di tanta voglia di fare, dirigetevi al piano cottura; accendete il fuoco a fiamma media e posizionatevi una padella dal diametro bello largo e i bordi alti, nella quale verserete la carne macinata, e la lascerete grigliare fino a quando avrà raggiunto una colorazione bruna. Quindi, liberate la padella dalla carne e riempitela con la passata di pomodoro, le olive, il parmigiano, il sale, l’aglio e l’origano, e lasciate cuocere il tutto per un tempo massimo di 15 minuti a fuoco basso/medio.

Nel frattempo, prendete una pentola bella capiente, riempitela d’acqua ed un pugnetto di sale grosso e aspettate che bolli; successivamente, buttate la pasta e scolatela solo quando il tempo trascorso coincide con i tre quarti di quello riportato sulla confezione. A questo punto spostate la pasta dallo scolapasta alla pentola di cottura, e conditela con il burro o in alternativa la margarina unitamente al sugo precedentemente preparato e la mozzarella tagliata a piccoli cubetti. Far cuocere il tutto per 2-3 minuti, ossia il tempo che impiegherà la mozzarella a diventare filante. Ora non resta che impiattare e servire agli ospiti, che avranno già l’acquolina in bocca solo sentendone l’odore.

Difficile da credere, ma questa ricetta di penne al ragù ai 5 sapori può diventare un piatto vegetariano sostituendo semplicemente la carne macinata con peperoni e funghi! Chi l’ha provato assicura un’ottimo sapore. Un’altra pecca del piatto potrebbe essere la poca presenza di sugo che rende il piatto poco corpulento, ma anche a questo c’è rimedio! Basterà utilizzare due bottiglie di passata di pomodoro allungando con un po’ di acqua all’occorrenza.

Ovviamente questo tipo di sugo può essere utilizzati con i vari tipi di pasta, ma le penne si prestano maggiormente. I gusti sono gusti.

Buon appetito!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean