Ricetta Vegetariana Falafel

ricette per celiaci falafel

I falafel sono polpette di legumi speziate e fritte. Originari dell’area mediorientale del Mediterraneo, stanno riscuotendo un incredibile successo anche in Occidente, grazie all’unione di gusto e salubrità. I ceci infatti, principale ingrediente dei falafel (o felafel) sono ricchi di minerali, riducono il colesterolo cattivo e sono privi di glutine, quindi adatti anche ai celiaci.
In realtà nei paesi arabi e israeliani esistono molte varianti realizzate con altri legumi, ad esempio con le lenticchie o i fagioli, ma i falafel a base di ceci sono certamente i più diffusi.
Vediamo insieme come preparare questa facile e salutare ricetta.


Ingredienti (per 6 persone):

  • 500 gr di ceci secchi
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio in polvere
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 cipolle
  • ½ fascetto di prezzemolo
  • ½ fascetto di coriandolo
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • Olio EVO q.b.

Difficoltà: 1/5


Preparazione e cottura:
Metti a mollo i ceci per almeno 24 ore in una pentola, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato. Dopo questo lasso di tempo, scolali e sciacquali abbondantemente sotto l’acqua tiepida, e provvedi a tamponarli accuratamente; riponili infine all’interno di un frullatore o mixer da cucina.

Trita finemente la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e il coriandolo, travasa il composto nel mixer con i ceci, aggiungendo anche il cumino e un filo d’olio extravergine d’oliva. Frulla tutto fino ad ottenere una crema morbida e omogenea, badando bene non vi siano grumi.

Assaggia il composto e aggiusta di sale e pepe secondo le tue preferenze. A questo punto, prendi una noce di impasto e inizia a preparare delle piccole polpette, dando una forma sferica o leggermente schiacciata come fossero dei mini-hamburger.
Lascia riposare le polpette appena preparare per almeno un paio d’ore in frigorifero.

Scalda l’olio in padella e friggi i falafel finché non saranno bruniti e croccanti. Scolale infine su carta assorbente.
Se prediligi una cottura più leggera, puoi prepararli al forno: ungi una teglia con un filo d’olio e scalda il forno a 200°, lasciandoli cuocere per 20 minuti. Dopo 10 minuti girali in modo che si crei una crosta dorata su entrambi i lati.

Varianti:
I falafel sono un piatto appetitoso e che ben si presta ad essere servito in molti modi.
Puoi impiattare i tuoi falafel con dell’insalata verde o farro, a cui aggiungere fette d’arancia e radicchio, oppure accompagnali con erba cipollina, limone e salsa allo yogurt.
Il modo più tradizionale in cui sono serviti è all’interno della pita, il tipico pane piatto e rotondo della cucina del Medio Oriente. In questo caso, non farà male aggiungere melanzane grigliate, salsa allo yogurt, pomodori secchi, lattuga e cetriolo.
Infine, puoi in pochi minuti preparare degli spiedini, alternando le polpette con pomodorini, basilico, peperone e zucchina grigliata.
Non ti resta insomma che provare questa deliziosa e facile ricetta per un aperitivo o una cena con cui appagare il palato dei tuoi ospiti.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean