Riso al latte salato

ricetta riso al latte salato

Riso al latte salato – Il riso può essere condito in tantissimi modi, è infatti una pietanza che si adatta alla carne, pesce, verdure, legumi e frutta. Vediamo invece come preparare il riso al latte salato, che può far da base per tantissimi altri piatti.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 g di riso
1,5L di latte
40 g di parmiggiano grattugiato
30 g di burro
Buccia di limone
Sale

Difficoltà: 1/5


Iniziamo con il dividere il latte in due parti: metà tenetela in caldo in un pentolino a fuoco basso, l’altra metà versatela in un tegame insieme a delle bucce di limone (solo la parte gialla, altrimenti la parte bianca della buccia renderebbe amaro il riso) e portatela quasi ad ebollizione (ovvero un attimo prima che bolle).

Quindi versate il riso ed iniziate a cuocerlo regolando la fiamma in modo da mantenere il latte molto caldo, ma senza farlo bollire. Man mano che il latte utilizzato per la cottura del riso viene assorbito dallo stesso, aggiungetene dell’altro già caldo.

Lessate il riso per il tempo riportato sulla confezione (18-20 minuti) controllandone il grado di cottura in modo da ottenere una pietanza che abbia una consistenza finale che dovrà risultare a metà tra un risotto ed una minestra.

Quando il riso è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo aggiungendo del sale, e successivamente il burro ed il parmigiano amalgamandolo con cura.

Servitelo ben caldo.

SUGGERIMENTI:

Una volta impiattato, potete aggiungere una macinata di pepe ed una spolverata di parmiggiano, a piacimento.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean