Trito di erbe con salvia, rosmarino e sale

trito di erbe salvia rosmarino e sale

Trito di erbe con salvia, rosmarino e sale – questa semplice composizione di erbe renderà profumati e buonissimi i vostri piatto. Può essere preparato per utilizzarlo nei successivi giorni.


INGREDIENTI:

*Foglie di salvia 
*Rametti di rosmarino
Sale (rigorosamente grosso)

Difficoltà: 1/5

* La quantità di foglie di salvia e rosmarino varia in base a quanto trito vogliate fare


Con questa semplice ricetta andremo a creare un trito di erbe aromatiche da poter utilizzare in moltissimi modi. Ad esempio, può essere usato sulle patate cotte al forno, sull’arrosto o anche su particolari cotture di pesce. Personalmente, adoro questo trito di erbe in cottura con le patate, che verranno croccanti e saporite al punto giusto.

La preparaziocoltello da cucina mezzalunane è molto semplice, prima di tutto prendiamo le foglie di salvia, togliamo il pezzetto di gambo in eccesso e sciacquatele delicatamente. Poi prendete i gambi di rosmarino e, partendo dall’alto verso il basso, con indice e pollice far scorrere le dita in modo far cadere tutte le foglioline del rosmarino, quindi rimarrà solo il gambo nudo, da buttare.

Su un tagliere di legno, mettiamo il rosmarino, la salvia e una manciata abbondante di sale grosso (ovviamente, più foglie di salvia e rosmarino abbiamo preso, più si aggiungerà il quantitativo giusto di sale grosso). Iniziamo a tritare tutto insieme grazie all’aiuto di una mezzaluna o per i più esperti, con un coltello a lama curva di grandi dimensioni.

Bisogna tritare il tutto per bene fino a rendere il composto in piccole parti, granelli.

Una volta finito, lasciare riposare il composto all’interno di un barattolo di vetro, lasciando il coperchio aperto, per 5-6 ore.

Ora potete usarlo a piacimento, sulle patate, sulla carne, sull’arrosto, sulla bruschetta bianca, o a piacimento dove più preferite.

Con un pò di fantasia, facendo delle prove (magari in più barattori) potete provare ad utilizzare altre combinazioni di erbe a piacimento, consiglio di non usare più di 3 erbe nello stesso trito e di usarle in modo equilibrato tra loro (altrimenti, quella con il gusto più forte, avrà un sapore dominante sulle altre).

 


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean