Dorayaki alla nutella, i dolci di Doraemon

Dorayaki alla nutella – Per i più nostalgici degli anni 70-80, questa ricetta rievoca ricordi di gioventù quando si passavano pomeriggi a guardare cartoni animati in TV. Questi sono i mitici dolci presenti nel cartone Doraemon, che mangia con grande gusto insieme a Nobita, il protagonista. Ecco la ricetta per i dorayaki alla nutella.


INGREDIENTI (per 4 dorayaki):

100 g di farina 00
2 uova
40 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di acqua
Nutella
Zucchero a velo

Difficoltà: 1/5


Chi di voi non ha mai visto il cartone Doraemon in TV, vecchia e nuova generazione, ed ha sempre voluto provare i famosi dorayaki alla nutella che la madre del protagonista sforna puntualmente ad ogni episodio? Una ricetta buonissima per grandi e piccini, per una merenda dalle origini Giapponesi.

mixer per cucinaPrima di tutto, in una ciotola capiente, mettiamo le 2 uova con 40 g di zucchero. Grazie all’aiuto di un mixer mescolate per bene i due ingredienti fino ad ottenere un impasto spumoso.
Ora preparatevi ad aggiungere la farina che andrà setacciata per bene tramite un passino, per evitare grumi che potrebbero rovinare il nostro impasto. Quindi, di nuovo una girata di mixer ed aggiungete il cucchiaio di miele.

A questo punto, in un bicchiere mettete 2 cucchiai di acqua con 1 cucchiaino di lievito e mescolate, per poi aggiungere il tutto all’interno della ciotola e mixare di nuovo.

Il più è fatto, ora è necessario mettere la ciotola, coperta con del domopak, all’interno del frigorifero e lasciar riposare l’impasto per circa 25-30 minuti. Più tempo lo lascerete a riposo, più la frittella finale sarà grande e morbida.

Ora preparatevi a scaldare una padella rigorosamente antiaderente, ed aggiungete un filo d’olio di semi ed espandetelo con dello scottex.
Quindi, con la padella ben calda e con l’aiuto di un mestolo da minestra, far colare l’impasto e cuocere finchè ogni lato non diventa d’orato.

A questo punto, spalmate la nutella a piacere su una frittella e chiudetela con un altra come se fosse un panino. Il dorayaki andrà servito caldo/tiepido, così anche la nutella all’interno si scioglierà un po. Consiglio di non riempire il dorayaki fino ai bordi per evitare che la nutella coli.

La frittella non farcita, può essere riposta in frigorifero e preparata il giorno seguente, scaldandola di nuovo in una padella antiaderente.


SUGGERIMENTO:

Potete spolverare in abbondanza i dorayaki alla nutella con dello zucchero a velo. Inoltre i dorayaki possono essere farciti non solo con nutella, ma anche con marmellate varie.


One thought on “Dorayaki alla nutella, i dolci di Doraemon

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean