Biscotti al cioccolato fatti in casa – Ricette facili e veloci

ricetta biscotti al cioccolato fatti in casa

Biscotti al cioccolato fatti in casa in 20 minuti con 3 semplici ingredienti. Non ci credete? Provate allora… anche per chi non ha dimestichezza in cucina, questa ricetta è di una semplicità assurda, da fare anche con i bambini.


INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI AL CIOCCOLATO

180g di nutella / crema di nocciole
150g di farina tipo 00
1 uovo

Difficoltà: 1/5


Esatto, solamente 3 ingredienti. Con questi 3 ingredienti riuscirete a preparare dei biscotti fatti in casa veramente buoni in pochissimo tempo.

Prima di tutto, preriscaldate il forno a 180°, potete farlo subito in quanto ci vorrà circa 10-15 minuti per portarlo a temperatura, ed è il tempo necessario per preparare l’impasto.

In una ciotola, versate 180g di nutella o crema di nocciole ed 1 uovo fresco. Poi, grazie ad un passino, setacciate i 150g di farina nella ciotola.
Con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta, iniziate ad impastare gli ingredienti con forza, fino a che la nutella venga assorbita dalla farina, ottenendo un impasto omogeneo.
Iniziate dunque a lavorare con le mani, impastando il composto fino ad ottenere un unica palla che avrà tipo la consistenza del pongo (tranquilli, una volta impastata la nutella con la farina, non vi sporcherete più di tanto le mani, in quanto la farina assorbe tutta la nutella).

Iniziate quindi a staccare delle piccole palline, comprimetele per bene con il pugno chiuso e poi schiacciatele, per ottenere la classica forma del biscotto. Eseguite questa operazione finchè avrete il composto a disposizione, considerando che gli ingredienti elencati sono indicati per circa 20 biscotti al cioccolato.

Prendete una teglia e metteteci sopra un foglio di carta da forno, e disponete i biscotti.

ricetta biscotti fatti in casa

A questo punto, infornate a 180° per 9/10 minuti. Controllate la cottura, i biscotti non devono bruciare.

Passato il tempo di cottura, togliete i biscotti dal forno e lasciateli riposare per 30-45 minuti.

Il risultato saranno dei biscotti al cioccolato morbidi, preparati in 20 minuti di orologio.


SUGGERIMENTO
Potete aggiungere nell’impasto alcune gocce di cioccolato fondente, per rendere i biscotti al cioccolato ancora più squisiti. Se preferite, appena sfornati, date una leggera spolverata di zucchero a velo sui biscotti.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean