Ananas alla piastra con miele e cannella – Ricette Facili

ricetta ananas alla piastra con miele e cannella

Chi avrebbe mai immaginato di arrostire della frutta per creare un dessert? Ebbene, grazie a questa ricetta facile e veloce, andremo a gustare un dessert veramente singolare ed esotico, ovvero l’ananas alla piastra con miele e cannella.


INGREDIENTI (per 4 persone):

4 fette grosse di ananas
4 cucchiaini di miele
4 cucchiaini di zucchero di canna
Cannella in polvere q.b.
8 foglioline di menta fresca

Difficoltà: 1/5


L’ananas alla piastra con miele e cannella è sicuramente un dessert particolare con il quale potrete stupire i vostri ospiti. Essendo l’ananas un frutto esotico, chi di voi ha mai pensato che poteva essere fatto alla piastra?

Pensate che l’ananas è un frutto originale del Brasile chiamato “anana” dai nativi che lo coltivavano. Per gli esploratori europei di quei tempi era solito chiamarlo “pigna reale”. Solo dopo decenni, venne riconosciuto col nome attuale.

Iniziamo a pulire l’ananas ed a tagliare 4 belle fette alte circa 2cm, con l’accortezza di togliere le parti scure dalla polpa ed estraendo il torsolo centrale (quindi avremo una “ciambella” di ananas”).

Iniziate a scaldare la piastra e, quando sarà ben calda, metteteci sopra le fette di ananas, girandole per 2-3 volte per parte. Il tempo totare di cottura sarà di 10-12 minuti: l’ananas dovrà avere una parte dorata croccante su entrame i lati, come fosse una bruschetta. Nel caso in cui non disponiati di una piastra, potrebbe andare bene anche una padella antiaderente abbastanza grande da contenere tutte e 4 le fette di ananas, in quanto devono cuocersi insieme per essere servite ben calde.

Riponete la fetta di ananas su un piatto da portata, e compiendo un movimento circolare, copritela con 1 cucchiaino di zucchero di canna. Successivamente, con la medesima tecnica, fateci colare 1 cucchiaino di miele (cercando di completare il giro, per coprire tutta l’ananas) e spolverate a piacimento con della polvere di cannella.

E’ il momento di assaggiare la nostra ananas alla piasta con miele e cannella, da servire ben calda accompagnata da 2 foglioline di menta fresca.

Buon Appetito!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean