Rigatoni con zucca e pancetta affumicata

ricetta ricagoni zucca e pancetta

L’Italia… la patria della pasta nonchè il simbolo del nostro paese. Stimola il gusto ma anche la fantasia, giacchè è estremamente versatile e si sposa bene con un’infinità di ingredienti. Questa ricetta vede come protagonisti i rigatoni che saranno conditi con zucca e pancetta affumicata, che rende il piatto saporito ma anche salutare visto il grande apporto di vitamine, potassio e sali minerali fornito dal colorato ortaggio.


Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr di zucca
  • 6 fette di pancetta affumicata
  • 60 gr di olive nere (senza osso)
  • 500 gr di rigatoni
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di origano essiccato

Difficoltà: 2/5


Raccogliete tutti gli ingredienti necessari distribuendoli in singole ciotole e preparatevi a cimentarvi in questa gustosa impresa. Prendete una padella dai bordi molto alti e la superficie antiaderente e ungetela con la quantità di olio indicata e unitevi la zucca tagliata a quadratini non troppo grandi e lo spicchio d’aglio a cui non deve essere eliminata la pellicina. Lasciate soffriggere per una ventina di minuti, ossia giusto il tempo che la zucca diventi tenera.

Aggiungete, quindi, la pancetta tagliata a striscioline non troppo spesse lasciandola rosolare, ricordandovi però ogni tanto di mescolare. Il condimento per la nostra pasta è quasi giunto al termine, mancano, infatti, gli ultimi dettagli che esalteranno il sapore ossia le olive nere tagliate a metà e l’origano. Aggiungete questi ultimi ingredienti e lasciate cuocere a fuoco medio-basso, per altri minuti, mentre nel frattempo vi dedicherete alla cottura della pasta. Si consiglia di lasciare quest’ultima al dente, visto che dovrà essere  saltata in padella insieme al condimento, quindi scolate la pasta 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.

Per far legare perfettamente il salato della pancetta al dolce della zucca, aggiungete del Grana Padano grattuggiato su ogni singolo piatto. Chi l’asseggerà non potrà fare a meno di chiedervi la ricetta! Et voilà, i rigatoni con zucca e pancetta affumicata sono pronti


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean