Involtini di indivia e prosciutto crudo, ricette facili e veloci

ricetta involtini prosciutto crudo e indivia

Involtini facili e veloci, come unire sapientemente l’amaro dell’indivia ed il dolciastro del crudo, con una spolverata di parmigiano e la dietetica margarina.

INGREDIENTI:

400 gr di Indivia
50 gr di prosciutto crudo
2 cucchiai di grana
50 gr di margarina
1 cucchiaio di sale grosso
pepe

DIFFICOLTA’: livello difficoltà ricettalivello difficoltà ricetta/5


Una ricetta facilissima, dietetica e gustosa, davvero alla portata di tutti che, adesso, vi illustrerò passo passo. 

Innanzitutto pulite l’indivia e lavatela con cura. Vi consiglio di eliminare le foglie esterne e quelle eventualmente non in perfette condizioni.

In una pentola, fate bollire mezzo litro d’acqua con un cucchiaio di sale grosso. Prima di cuocere l’insalata, incidetene il fondo con tagli di ben 1 cm. Fate, dunque, sbollentare l’indivia per circa cinque minuti in pentola. 

Preriscaldate, nel frattempo, il forno a 200°. Scolate dalla pentola l’indivia ed asciugatela con cura eliminando i residui acquosi. 

Dividete, su un piano, i cespi di insalata ed avvolgete con cura una o due fette di prosciutto attorno ad ogni cespo di indivia. 

Al che, potete procurarvi una pirofila che andrete ad ungere rigorosamente con margarina (per limitare le calorie) e vi andrete a porre gli involtini appena creati. La margarina contiene molti meno grassi del burro ed e’ meglio tollerata dall’organismo. Sopra ogni involtino, poi, spennellate accuratamente altra margarina, aggiungete un po’ di pepe, e spolverate con abbondante grana. Cuocete gli involtini per 20 minuti nel forno a 200°. Ne uscirà un invitante antipasto, goloso ed amato da grandi e piccini, che vi farà dimenticare il sapore decisamente amaro dell’indivia! Buon appetito! Avete mai assaggiato degli involtini cosi’ buoni? 


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean