Involtini di zucchine con ricotta, spinaci e basilico!

involtini di zucchine ripieni di ricotta

Può una ricetta essere sana e gustosa al tempo stesso? Assolutamente si! Ne sono un esempio gli involtini di zucchine ripieni con ricotta, spinaci e aromatizzati al basilico. Questo piatto è ideale sia per invitati vegetariani che per chi è semplicemente attento alla linea. Procediamo quindi con gli ingredienti per preparare gli involtini di zucchine:


Ingredienti:

  • 2 zucchine medie
  • Un po ‘di spinaci freschi
  • 40 grammi di ricotta fresca
  • olio d’oliva
  • timo
  • basilico fresco
  • Il succo di limone
  • pepe nero
  • sale

Disponete davanti ai vostri occhi tutti gli ingredienti necessari, ma focalizzate prima l’attenzione sull’ingrediente cardine: le zucchine! Lavatele e asciugatele con estrema meticolosità e poi con l’aiuto di un coltello, eliminate entrambe le estremità della zucchina. Se si dispone di un Mandolino per cucina, realizzate delle fettine larghe circa mezzo centimetro. Se non dispone di questo strumento, con l’aiuto di un buon coltello, pazienza e pugno fermo è possibile ottenere delle fettine sottili, tagliando prima la zucchina in due parti per il senso verticale e poi adagiando, ogni singola parte, orizzontalmente sul piano da lavoro e tagliandola per questo senso.

Una volta pronte le fettine, divertitevi ad ungerle su entrambi i lati con dell’olio d’oliva: per questo passaggio è necessario munirsi di un pennello da cucina, altrimenti per evitare che diventino troppe unte si consiglia di usare un cucchiaino da te di olio per ciascun lato.
La fase di preparazione delle zucchine è quasi giunta alla fine, resta solo la grigliatura, che può avvenire sia su una griglia che in una semplice padella. Il tempo di cottura non deve superare i 5 minuti totali. Aggiungere, quindi, sale e pepe a piacere, e un po ‘di timo per insaporire.

Adesso passiamo al condimento, mettete insieme in una ciotola la ricotta, il pepe nero e il succo di limone e mescolate per bene. Disponete quindi le fettine di zucchine su una teglia e poneteci sopra (all’inizio o alla fine della fettina) un cucchiaino di ripieno unitamente a foglioline di spinaci freschi e basilico, quindi arrotolate come un involtino e fermate con uno stuzzicadenti. Disponete tutti gli involtini vicini e servite. Fate attenzione alla freschezza degli ingredienti, visto che è un piatto veloce proprio perché non prevede cottura.

Buon Appetito con gli involtini di zucchine con ricotta, spinaci e basilico


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean