Cibi da non dare ai gatti, tutti i luoghi comuni da sfatare!

alimenti e cibi da non dare ai gatti

Cibi da non dare ai gatti, tutti i luoghi comuni da sfatare!Un gatto lo amiamo come un figlio, eppure ci ostiniamo a non perdere le cattive abitudini “da umani”. Sebbene lo umanizziamo, il gatto non possiede il nostro apparato digestivo. Per tale ragione, i nostri avanzi sono veleno per il suo stomachino. Ovvio, se una tantum il nostro micio mangia degli avanzi, e’ mal di poco. Ma se questa, magari, diventa una dannosa abitudine, in assenza della sua pappa specifica, allora son dolori! Alcuni alimenti umani, anzi, gran parte di essi sono tossici per il gatto domestico. Un gatto selvatico e’ già più abituato all’assunzione di ogni tipo di cibo, anche il più scadente, ma il gatto di casa si disabitua alla pratica ed e’ solo un serbatoio pronto ad ingoiare tutto ciò che gli diamo, inconsapevolmente. Ecco perché siamo noi a dover comportarci da veri genitori responsabili e conoscere i cibi da non dare ai gatti!

Sfatiamo, innanzitutto, alcuni luoghi comuni legati a cibi che solitamente diamo per scontato siano innocui per il nostro gatto, ed impariamo insieme i cibi da non dare ai gatti:

  1. Il Latte – Il latte di mucca non e’ ben digeribile per il gatto. E’ pesante e può portare a diarrea. Non state aiutando un micetto porgendogli una tazza di latte. No. Gli fate del male. Evitate o acquistate latte in polvere per gatti.
  2. Il Pesce Crudo – I gatti amano il pesce, quindi possono mangiare il pesce crudo. Errato. Un costante consumo di pesce crudo può portare il gatto a gravi carenze vitaminiche o alla morte.
  3. Ossa e Lische– Il gatto frantuma ed ingoia le ossa e le lische, dicono. Niente di più errato. Come per noi umani, l’ingerimento di ossa e lische può essere molto, molto pericolosa. Possono causare soffocamento o lesionare esofago o stomaco, provocando la morte dell’animale a causa di emorragie intestinali, perforazione intestinale e blocco intestinale . Mai dare ossetti al gatto.
  4. Cibo Per Cani – Sono troppo poveri di proteine, di cui invece i gatti ne hanno bisogno. Un uso abituale di cibo per cani può causare danni irreparabili al cuore del vostro micio. Ogni mangime ha le proprie caratteristiche che si adattano alla digestione ed agli organi degli animali, quindi date al cane ciò che è per il cane, ed al gatto ciò che è per lui.
  5. Cipolla e Aglio – Provocano una forma di anemia emolitica letale.
  6. Albume di Uovo Crudo – l’albume, ovvero il bianco dell’uovo, contiene l’avidina, una sostanza che blocca l’assorbimento della biotina (Vitamina B) essenziale per il gatto.
  7. Pollo Crudo – Dare il pollo crudo al gatto, aumenta in modo esponenziale la possibilità di infettarsi di Salmonellosi.
  8. Cioccolata – Tra i cibi da non dare ai gatti (ed ai cani), uno dei più pericolosi è il cioccolato. Non bisogna dare da mangiare ai gatti la cioccolata in quanto non possiedono gli enzimi necessari per poterla digerire ed eliminarla dall’organismo. E’ un vero e proprio veleno.
  9. Formaggi e Latte – Come per la cioccolata, i gatti non hanno gli enzimi necessari per digerire questi alimenti. Non stupitevi se poi inizieranno a vomitare o andare in diarrea.
  10. Dolci, bevande zuccherate e frutta – Questi alimenti, anche se ben accetti dai gatti, provocano un malfunzionamento dell’organismo andando in contro al diabete mellico.

Insomma, direi che questa lista e’ sufficiente per farvi disabituare al brutto vizio di impinguire il gatto di casa con avanzi del giorno prima, no? Seguite i nostri consigli su cibi da non dare ai gatti, e interpellate sempre il veterinario prima di combinare qualche guaio irrimediabile.


Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean