Bocconcini di pollo al radicchio

ricetta bocconcini di pollo con radicchio

Il pollo è uno degli alimenti più versatile , può assumere nuovi sapori in diverse ricette. E’ meno costoso rispetto alla carne di vitello e manzo, ecco perché oggi giorno è la carne che le famiglie assumono di più. La parte del pollo più utilizzata in cucina è il petto, con esso si possono realizzare ricette davvero eccezionali. Oggi insieme al petto di pollo, utilizzeremo in questa ricetta anche il radicchio che è una varietà della cicoria,  utilizzata soprattutto durante il periodo inverale. Andiamo a scoprire come preparare la ricetta per i bocconcini di pollo al radicchio.


INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 600 gr di petto di pollo
  • 100 gr di farina
  • Un cespo di radicchio
  • Una cipolla piccola
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Difficoltà: 2/5


Per prima cosa iniziate a tagliare il pollo a fettine, e successivamente a striscioline sottili, lavate accuratamente tutte le striscioline di pollo ed asciugatele delicatamente. Deponetele in un piatto e aggiungere la farina, mescolate per bene in modo che tutti i pezzi vengono infarinati.

Nel frattempo in un padella ampia mettete dell’olio extravergine d’oliva e aspettate che si riscalda, quando è caldo unite il pollo infarinato. Fate rosolare il pollo finché non diventa ben dorato.

In seguito tritare la cipolla e aggiungerla nella padella, facendola cuocere a fiamma passa, in modo che la cipolla si appassisca lentamente. Nel frattempo lavate per bene in acqua fredda e tagliare a listarelle sottili il radicchio. Aggiungetelo al pollo e fatelo cuocere per qualche minuto, versate il vino bianco, sale e pepe e fate rosolare il tutto per altri dieci minuti. Se serve aggiungete un po’ di acqua calda, in modo che il fondo di cottura non si ritiri troppo.

Per rendere il piatto ancora più gustoso, si può aggiungere quasi a fine cottura 100 gr di gorgonzola dopo averlo ammorbidito, mescolandolo con un mestolo. Per le persone che non amano il gorgonzola, ci sono moltissime varianti: è possibile unire 50gr di pinoli tostati, oppure piccoli pezzi di zucchina cotta in acqua bollente salata. Questa ricetta può essere personalizzata da qualsiasi persona che decide di provarla !

Buon Appetito!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean