Spaghetti Di Riso con salsa di arachidi e straccetti di pollo

ricetta spaghetti di riso con pollo e verdure

Una combinazione di sapori per creare un peculiare piatto di spaghetti di riso, con una gustosa salsa di arachidi e la consistenza ed appetibilità degli straccetti di pollo!

 

INGREDIENTI:

1 kg di filetti di pollo
5 cm di radice di zenzero
1 gambo di citronella
2 cipollotti
1 cetriolo
3 carote, tagliate alla julienne
1/2 ananas sbucciato e tagliato
200 gr di spaghetti di riso
Scalogni
Coriandolo
Lime

INGREDIENTI PER LA SALSA DI ARACHIDI:

olio per friggere
4 spicchi d’aglio schiacciati
2 peperoncini
75 gr di zucchero di canna
250 ml di latte di cocco
2 cucchiaini di tamarindo
2 cucchiaini di olio di sesamo
250 gr di burro d’arachidi

DIFFICOLTA’: 3/5


Anche se a vista potrebbe sembrare una ricetta difficile, in realtà è solo un pò più laboriosa delle altre. Bisogna avere pazienza e del tempo a disposizione, ma il risultato finale lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, trattandosi di una pietanza non tanto conosciuta.

Prima di tutto cuocete gli straccetti di pollo con poco olio in una terrina. Aggiungete acqua fino a coprire, lo zenzero (ben pulito) e la citronella tagliata a piccole rondelle per insaporire. Cuocete a fuoco lento fino a raggiungere il punto desiderato di cottura e lasciate raffreddare. Prima che si raffreddi del tutto, togliere la radice dello zenzero.

Dopo questa prima fase, piuttosto semplice direi, procediamo con il creare la salsa di arachidi  che darà un sapore unico ai nostri spaghetti di riso.

In una padella con olio, soffriggete per due minuti aglio (schiacciato con un coltello), peperoncino, zucchero di canna e latte di cocco e cuocete il tutto, mescolando delicatamente, finche’ lo zucchero non si sarà del tutto sciolto. Aggiungete quindi i 250 g di burro d’arachidi, 2 cucchiaini di tamarindo e 2 cucchiaini d’olio di sesamo. Continuate a mescolare la salsa fino a creare un composto omogeneo. Lasciate poi raffreddare il tutto.
La salsa potrà essere conservata per ben tre settimane, ovviamente rigorosamente in frigorifero e sigillata in un contenitore.

Nel frattempo, iniziate a cuocere i spaghetti di riso in base alle indicazioni presenti sulla confezione. A fine cottura, metteteli in una scodella da portata ed aggiungete le carote tagliate alla julienne, i cipollotti, il cetriolo tagliato a rondelle, piccoli spicchi d’ananas e mescolate il tutto.

Adesso riponete in cima alla scodella di portata il pollo, adornandolo con scaglie di scalogno croccante e coriandolo fresco e aggiungendo la salsa di arachidi.

Gli spaghetti di riso con salsa di arachidi e straccetti di pollo verranno serviti con degli spicchi di lime ad ornamento.

Buon appetito!


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean