Asparagi con Limone e Parmigiano

ricetta asparagi con limone e parmigiano

Vi è mai capitato di avere all’improvviso invitati e non avete pensato a cosa preparare? C’è un piatto davvero semplice, delizioso e facile da fare, che renderà il vostro pranzo o cena una vera meraviglia, lasciando, senza parole e soddisfatto anche il più difficile e sopraffino palato.

Questo è uno dei piatti preferiti in tutti i tempi. Non è solo facile da eseguire, ma è anche molto delizioso. Il limone e gli asparagi sono un’ ottima combinazione , soprattutto se affiancati ad una bella bistecca o pollo alla griglia. Si sa gli asparagi, come i piselli, il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles, sono piatti non molto favoriti, ma forse servendoli in questo modo, risulterà un piatto apprezzato da molte persone.


INGREDIENTI (per 4 porzioni):

  • 445gr di asparagi freschi, tagliati
  • 15 ml di olio d’oliva, o più se è necessario
  • 15 ml di succo di limone, o più se serve
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb
  • 20 gr di parmigiano grattugiato

Difficoltà: 1/5


Procedimento: La prima cosa che bisogna fare in assoluto è quello di sciacquare abbondantemente gli asparagi, e sbucciare la parte inferiore per rimuovere l’acidità e consentire al condimento di penetrare di più.

Preriscaldare il forno ad una temperatura di 180°-200°, e intingere leggermente la teglia da forno con l’olio d’oliva oppure con lo spray antiaderente (prodotto molto usato in cucina per oreoararee piatti gustosi in modo sano e alternativo).
Successivamente asciugare gli asparagi con un canovaccio e disponeteli sulla teglia da forno precedentemente preparata. Condite il tutto con l’olio d’oliva, sale e pepe nero macinato qb; delicatamente mescolate il tutto.

Assicurarsi che il forno sia arrivato alla temperatura desiderata, e infornare per circa 8-10 minuti, o finché gli asparagi risultano teneri ma allo stesso tempo croccanti. Non appena sono pronti, distribuiteli su i quattro piatti di portata, arricchite il loro aroma con una spruzzata di succo di limone , l’aglio se preferite, e una manciata di parmigiano grattugiato.

Ora non vi resta che servire i piatti, accompagnati con qualche secondo e tutti potranno godersi al meglio il sapore di questi meravigliose asparagi.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean